Home » Al via la 78ª edizione della Sagra Musicale Umbra

Al via la 78ª edizione della Sagra Musicale Umbra

Il Teatro Morlacchi di Perugia, uno dei luoghi della Sagra Musicale Umbra – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

La più antica rassegna musicale dell’Umbria quest’anno accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le città delle idee

Si svolgerà dall’8 al 23 settembre a Perugia e in altre cinque cittadine umbre – Assisi, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Torgiano – uno degli storici appuntamenti culturali italiani.

Promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica, la più antica rassegna musicale dell’Umbria è giunta alla sua 78ª edizione: la Sagra Musicale Umbra di quest’anno sarà un viaggio non soltanto tra le città delle idee – tra cui Parigi, la Roma dei Papi, la Gerusalemme Celeste e Atene, la città dove nacque il sogno dell’Occidente – ma anche nelle “Città invisibili” di Calvino, di cui si celebrerà il centenario della nascita.

Si parte l’8 settembre alle 18 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia con “Una bellezza terrificante. Pietroburgo in Puškin, Dostoevskij, Tolstoj, Blok, Achmatova, Brodskij”: il romanziere e traduttore dal russo Paolo Nori racconta San Pietroburgo attraverso poeti in clandestinità, romanzieri inquieti e musicisti visionari, accompagnato dal Trio di Parma e la mezzosoprano Ema Nikolovska.

Alle 21 al teatro Morlacchi saranno invece protagonisti “Lisbona e le cicatrici dell’anima” con il concerto di fado: la fadista Aldina Duarte canterà accompagnata da Bernando Romão alla guitarra portuguesa e Rogério Ferreira alla viola de fado.

Le conferenze e il concerto letterario ispirato all’opera di Calvino

L’11 e il 12 settembre alle 17 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia si terranno due conferenze a ingresso libero: lo storico dell’arte e giornalista Marco Carminati condurrà “Andare in gondola a far ‘scaraboti’. Il Canaletto ritrattista di città” e il giorno dopo “Intervista im-possibile con Beethoven. Sperimentare potenzialità e limiti dell’intelligenza artificiale generativa dialogando virtualmente con Beethoven e la sua musica”.

Il 13 settembre alle ore 18 l’Aula Magna ospiterà “Six Memos“, un concerto letterario basato sulle “Lezioni Americane” di Italo Calvino, a cento anni dalla sua nascita.

Gli ultimi appuntamenti della Sagra Musicale Umbra

Il 20 settembre alle 21 nella Sala dei Notari a Perugia “Un pensiero triste che si danza“, l’appuntamento per conoscere Buenos Aires e il tango dalle origini a Piazzolla.

L’appuntamento di chiusura si terrà il 23 settembre alle ore 21 al teatro Morlacchi, con il concerto finale “Tra Destino e Storia” dell’Orchestra Regionale della Toscana, diretta da Andrea Battistoni, assieme al Coro della cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” e maestro del coro Lorenzo Donati.