Roma, Ama: “Il piano “Scuole Pulite” in anticipo sulla tabella di marcia. 1000 plessi già puliti”
Roma, “Scuole Pulite”: già 1000 plessi scolastici della Capitale ripuliti e pronti ad accogliere alunni e studenti dal prossimo 15 settembre
In un paio di settimane, da quando sulla sua pagina Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri annunciava l’avvio della campagna “Scuole Pulite”, già un migliaio i plessi scolastici della Capitale che sono stati ripuliti.
Il bel risultato raggiunto è commentato dall’ Ama in una nota, in cui festeggia anche il fatto di essere decisamente in anticipo sul cronoprogramma.
Di concerto con gli assessorati municipali capitolini Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei Rifiuti e Scuola, si è predisposto un calendario di interventi (90 al giorno, secondo il Primo cittadino) con priorità agli asili nido che aprono i battenti proprio in questi giorni. Sarà, poi, la volta degli altri plessi scolastici in previsione della riapertura del prossimo 15 settembre.
Gualtieri: “Tutte operazioni in aggiunta a quelle ordinarie ma che diventeranno la normalità”
Gli interventi, iniziati lo scorso 21 agosto, riguardano le aree perimetrali degli istituti, con il potenziamento delle operazioni di spazzamento di strade e marciapiedi, soprattutto in prossimità degli ingressi, e diserbo. Sono squadre di 2/3 operatori con i mezzi a vasca e spazzatrici che assicurano anche lavaggio e sanificazione dei cassonetti vicino agli accessi e predispongono il necessario per la raccolta “porta a porta”.
“Tutte operazioni in aggiunta a quelle ordinarie – scrive Roberto Gualtieri in un post su Facebook – ma che diventeranno la normalità. Sono infatti in corso una serie di attività che rimarranno permanenti, da quella sulle scuole a quelle sulla disinfestazione dei cassonetti e per la pulizia lungo le vie consolari. Inoltre, riporteremo le operazioni di diserbo nella gestione ordinaria di Ama”.