L’anticiclone Bacco riporta il caldo ma non arriveremo alle temperature di agosto: previsto bel tempo fino a metà settembre.
L’Italia si prepara ad accogliere l’anticiclone Bacco nel primo fine settimana di settembre, che, con le sue caratteristiche sub-tropicali, ovvero africane, porta con sé il caldo tipico dell’estate. Antonio Sanò, fondatore di www.iLMeteo.it, conferma questa previsione e sottolinea che il caldo africano portato da Bacco non sarà così intenso come quello di agosto. L’anticiclone, infatti, non si posizionerà completamente sull’Italia ma si concentrerà principalmente sulle Isole Baleari, la Francia e successivamente la Germania.
In Italia, quindi, farà sì caldo come in piena estate, ma non sarà così rovente come ad agosto.
Durante il fine settimana, sia sabato che domenica, il bel tempo sarà prevalente, con cieli sereni o poco nuvolosi in tutte le regioni. Le temperature inizieranno a salire nuovamente, con massime che raggiungeranno i 31-33°C nel Centro-Sud, mentre in gran parte del Nord si assesteranno intorno ai 29-30°C. Un’altra differenza rispetto al caldo di agosto riguarderà le temperature notturne, che saranno generalmente più fresche e non più tropicali, rimanendo al di sotto dei 20°C in molte regioni.
L’anticiclone Bacco assumerà una forma molto particolare, simile a quella della lettera omega. Questo significa che sarà circondato da due aree di bassa pressione ai lati, come in una morsa. Solitamente, questa configurazione conferisce all’anticiclone una maggiore stabilità, che può protrarsi anche per più di 10 giorni. Secondo le attuali previsioni, ci si aspetta dunque che l’anticiclone continui a influenzare il clima italiano almeno fino a metà mese.
Quindi, conclude Sanò, “aspettiamoci un periodo di stabilità atmosferica su gran parte d’Italia con temperature calde, ma piacevoli. Soltanto al Sud l’anticiclone potrebbe essere ferito temporaneamente da uno dei due centri di bassa pressione che lo attanagliano”.
Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: poco nuvoloso e clima più caldo. Al sud: soleggiato e caldo.
Al nord: sole e clima più caldo. Al centro: soleggiato con caldo in aumento. Al sud: sereno al mattino, più nubi al pomeriggio.
Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: tante nuvole, venti da nordest e piovaschi in Calabria.
Il freddo sfiora il Sud Italia con vento e temporali, sempre sole altrove.