Cultura

Gli appuntamenti del primo weekend di settembre a Roma

Un momento alla Fiera mondiale del Peperoncino – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Gli eventi in programma a Roma e dintorni per grandi e piccini: musica, cultura e specialità gastronomiche per tutti i gusti

Oltre al “Circo Max” di sabato 2 settembre – il concerto di Max Pezzali che per la prima volta canterà al Circo Massimo, unica data open air del suo tour – domenica 3 settembre ci sarà il consueto appuntamento di ogni prima domenica del mese con i musei gratis: sarà possibile infatti visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città.

Per gli appassionati di specialità gastronomiche tradizionali da non perdere la 71ª edizione della Sagra della Porchetta di Ariccia, uno tra gli eventi più attesi dei Castelli Romani: da venerdì 1 a domenica 3 settembre tre giorni dedicati agli amanti della porchetta, con musica, spettacoli e intrattenimento per tutti i gusti. Per chi preferisce il pesce la tappa è Eataly Roma che propone Fish & Wine, con piatti di pesce creati per l’occasione e abbinamenti ai migliori vini del territorio che vanno ad aggiungersi al classico menù.

Fino al 3 settembre si terrà nel centro storico di Rieti la Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, con tanti stand, eventi musicali, culturali, artistici e dibattiti politici. Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’iniziativa ideata e promossa dal professor Gianni Turina ‘Spazio Arte’, che ospiterà la rassegna d’arte contemporanea solidale “Artisti della Solidarietà”. In programma anche iniziative interamente dedicate ai giovani, con band live e dj set.

Domenica 3 settembre si svolgerà la 61ª edizione della sagra della Fagiolina Arsolana. In mattinata sarà possibile partecipare alle visite guidate per “Arsoli Città museo” con partenze ogni due ore dal Museo delle Tradizioni Musicali. Dalle ore 12.30 “Si pranza in Piazza”, all’insegna della tradizione più genuina della Comunità arsolana, con degustazione di ricette contadine cucinate secondo le antiche usanze e con prodotti locali: ‘ciciarchiole‘ (zuppa con pasta di grano duro fatta a mano e tagliata a quadretti grandi condita con la Fagiolina), ‘sagne‘ (pasta fatta a mano con farina, acqua e uova condita con sugo finto con aglio), ‘fagiolina condita‘, ‘salsicce e braciole‘ e ‘pane casareccio’, il tutto accompagnato dal vino cesanese.

Cosa fare a Cinecittà World e al Giardino delle Cascate

A Cinecittà World i protagonisti saranno Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e Polizia di Stato con stand espositivi, auto storiche, dimostrazioni e simulazioni: sarà possibile vivere le esperienze quotidiane delle forze armate come salire a bordo di gazzelle, volanti, autopompe, aerei e simulatori di volo, studiare la scena del crimine e dei reperti in laboratorio, osservare il lavoro delle unità cinofile, cimentarsi tra muri e scale antincendio.

Continua “This is Wonderland“, che illumina il Giardino delle Cascate presso il Laghetto dell’Eur in un percorso narrativo che dalle 19 alle 2 accompagna i visitatori dentro una favola di luci ispirata a uno dei più bei classici della letteratura, Alice nel paese delle Meraviglie.

Gli eventi dedicati ai bambini

Le famiglie con i bambini potranno trascorrere la domenica al Castello di Lunghezza nel Fantastico Mondo del Fantastico con i protagonisti di fiabe, fumetti e cinema: Principesse, Supereroi, Ah! Vaiana la Principessa del Mare, il Regno di Ghiaccio, Zorro e il suo Nero Destriero, il grande Merlino e Biancaneve. Nel castello medievale immerso nel verde sono disponibili anche aree pic-nic all’aperto.

A Villa Bonelli il festival di teatro, nuovo circo, laboratori e musica per tutta la famiglia organizzato dall’Associazione Disambigua APS: a “Stravilla! Bonelli Playground” il laboratorio per bambini “Il Parco dell’immaginario”, il concerto “Little Pier e le storie ritrovate” e il percorso di formazione “Giochi al Parco”, e poi animazione diffusa con truccabimbi, teatrino di marionette, baby dance e giochi di squadra a cura di animatori professionisti.