Viabilità

Controesodo: traffico intenso per il fine settimana

Code al casello di Fiano Romano sull’autostrada A1 – Roma.Cronacalive.it

Bollino rosso per il fine settimana di controesodo, ma la circolazione rimane fluida sulla rete stradale e autostradale.

Questo fine settimana è contrassegnato dal bollino rosso per il controesodo estivo. È previsto infatti un traffico intenso su tutte le principali strade e autostrade del paese. Tuttavia, al momento, non si segnalano particolari disagi su oltre 32.000 chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas, la società del Polo Infrastrutture Gruppo Fs Italiane.

Questo fine settimana di controesodo – informa Anas – è quindi caratterizzato da un alto numero di spostamenti, sia di breve che di lunga percorrenza, con circolazione sostenuta dalle località costiere alle montagne o attraverso i valichi di confine verso i centri urbani.

In Basilicata, per precauzione, rimane chiusa la strada statale 18 “Tirrena Inferiore” a Maratea (Potenza) a causa di segnalazioni anomale da parte del sistema di monitoraggio geotecnico del versante: “il personale Anas è al lavoro per consentire la riapertura del tratto per le 11:00 di oggi”, riferisce la società.

Per agevolare la circolazione durante tutto il periodo di partenze e rientri del fine settimana, Anas ha sospeso oltre 800 cantieri in corso. Inoltre, domani, domenica 3 settembre, sarà in vigore il divieto di transito per i mezzi pesanti dalle ore 7:00 alle ore 22:00, al fine di agevolare il flusso del traffico.