Home » Coldiretti, quasi 10 milioni di italiani andranno in vacanza a settembre

Coldiretti, quasi 10 milioni di italiani andranno in vacanza a settembre

Vacanze di settembre. Fonte PixaBay (by MaBraS)
Vacanze di settembre. Fonte PixaBay (by MaBraS)

Per Coldiretti, quasi 10 milioni di italiani in vacanza a settembre: bel tempo e listini al spingono l’onda lunga delle ferie estive.

9,8 milioni di italiani andranno in vacanza a settembre. Queste, almeno, le previsioni di Coldiretti, che prevede un aumento del 15% sulle partenze in questo mese.

Uno scampolo d’estate, preda di un clima impazzito, e listini da “bassa stagione” – fino al 30% in meno per viaggi e svaghi – regaleranno le meritate vacanze ad un bel pezzo di italiani che hanno evitare di andarci in agosto. Assoturismo, infatti, registra un -5,7% di presenze dei nostri connazionali nel mese appena passato.

In questi 10 milioni di italiani, però, ci sono anche quelli che le ferie le hanno divise in due e si servono di una ulteriore pausa settembrina per ridurre lo shock da rientro e spalmare, così, il caro-vacanze agostano.

Le temperature previste per i prossimi giorni rassicurano gli amanti del mare, che affolleranno ancora le spiagge, ma questa nuova ondata di vacanzieri, sempre secondo Coldiretti, preferirà parchi, montagne e campagna, a caccia di funghi o a godersi la vendemmia. E infatti l’associazione stima quasi un milione di presenze negli agriturismo, anello di congiunzione tra relax, aria aperta e buona tavola, anche secondo Campagna Amica e Terranostra.

-5,7% italiani in vacanza in agosto, causa meteo impazzito e prezzi alle stelle

Turisti e vacanzieri locali affollano le spiagge di Vignanotica nel Gargano (Immagine di repertorio)
Turisti e vacanzieri locali affollano le spiagge di Vignanotica nel Gargano (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Un ultimo colpo di coda, quello delle vacanze di settembre, che laurea una stagione turistica estiva con ben 37,5 milioni di italiani in villeggiatura.

Il bilancio, però, non è tutto roseo, almeno a leggere i dati di Assoturismo Conferesercenti: dopo un’inzio di stagione scoppiettante, la stagione 2023 ha subito parecchi colpi di arresto e il grande boom è stato dato dalle presenze straniere, con un +3,6% a compensare il -5,7% di italiani che, come già detto, sono rimasti a casa e che sarebbero alla base dei 3 milioni di pernottamenti registrati, in meno, rispetto al 2022.

Gli italiani hanno disertato, ad agosto, le spiagge (-3,2%) e le zone di campagna (-3,1%), mentre hanno preferito affollare le città d’arte (+2,7%): stabili le percentuali per laghi e montagna, che possono contare su un pubblico inossidabile di aficionados.

Gli stranieri, invece, ci hanno premiato: in crescita decisa i turisti francesi, olandesi, statunitensi e polacchi, mentre l’aumento è stato più leggero per i visitatori provenienti dalla Repubblica Ceca, Belgio, Australia, Svizzera, Canada, Ungheria, Spagna e Gran Bretagna. Abbiamo potuto contare sui soliti brasiliani, tedeschi, scandinavi, coreani ed israeliani ma abbiamo perso indiani, austriaci, cinesi e giapponesi. Per non parlare dei Russi.

Chi festeggia per i numeri raggiunti in questo agosto 2023 è, invece, Trenitalia: un +15% rispetto all’agosto 2022 dovuto anche al caro-carburante estivo, che ha fatto levitare i costi per gli spostamenti in auto e in aereo. Del resto, le linee ferroviarie raggiungono quasi qualunque località, dalle città d’arte più frequentate fino ai piccoli borghi quasi sconosciuti e sono risultate il mezzo di trasporto più apprezzato, per le vacanze, dai ragazzi. 3 milioni e mezzo di under 15 hanno viaggiato in treno e, per le prossime villeggiature di fine estate, si stima che saranno almeno 13 milioni gli under 26 che sceglieranno di spostarsi su rotaie.