Dopo i video di denuncia che hanno fatto il giro del web, ieri è scattata l’operazione di derattizzazione nell’area esterna del Colosseo.
Veleno nelle tane e trappole nei tombini: queste le operazioni di derattizzazione che la Capitale ha messo in campo nell’area esterna del Colosseo all’indomani dei video, diffusi sulla rete da romani e turisti, che da settimane denunciavano un’invasione di topi.
Un problema che ha fatto scattare un botta e risposta tra le varie istituzioni e, in particolare, tra il ministro della Cultura Sangiuliano e il Sindaco capitolino Gualtieri.
Come soluzione, il Campidoglio ha fatto ora sapere di aver avviato un intervento “massivo” a cui seguirà un Tavolo tecnico permanente, tra Comune di Roma e Parco archeologico, per garantire il decoro e la funzionalità di uno dei monumenti più amati e fotografati nel mondo.
La derattizzazione, partita solo ieri a causa del maltempo degli ultimi giorni, è stata eseguita “con diverse tecniche di intervento, in sicurezza e secondo la normativa vigente”.
Sulle tane è stato inserito un prodotto topicida mentre nei tombini, all’interno delle caditoie, sono state posizionte delle esche su supporto metallico.