Il messaggio del ministro Valditara a studenti e personale: “l’auspicio che nelle aule si affermi la cultura del rispetto, dell’impegno e della solidarietà”.
È iniziato ufficialmente l’anno scolastico.
I primi a rientrare in classe saranno gli studenti della provincia autonoma di Bolzano, per i quali le lezioni inizieranno il 5 settembre 2023, mentre in Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta la campanella suonerà per la prima volta l’11 settembre.
Se la Lombardia è l’unica a riaprire le porte delle scuole il 12 settembre, il 13 toccherà ad alunni e studenti di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto, mentre Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna faranno rientro a scuola il 14 settembre.
Infine, gli ultimi a tornare in classe saranno gli studenti romani. Nella Capitale, infatti, come nel resto del Lazio, in Emilia-Romagna e in Toscana, l’appuntamento per il ritorno a scuola è per il 15 settembre.
E su X, noto in precedenza come Twitter, il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, annuncia l’inizio ufficiale dell’anno scolastico: “oggi ufficialmente si apre l’anno scolastico. Sarà un anno di importanti novità. Il mio augurio ed un forte ringraziamento va innanzitutto al personale della scuola il cui ruolo è fondamentale per il futuro dei nostri giovani. Un pensiero particolare per gli studenti che nella scuola costruiscono le basi della loro vita. E infine l’auspicio che nelle aule si affermi la cultura del rispetto, dell’impegno e della solidarietà, per una scuola faro e motore dello sviluppo della società”.