Trovata una vecchia pergamena di laurea smarrita tra i rifiuti
Una tenente colonnello delle Guardia di Finanza ha trovato una vecchia pergamena di laurea e ha rintracciato il proprietario di 85 anni.
Un episodio a lieto fine di bellissima umanità è accaduto durante la giornata di ferragosto a Ostia Lido.
La tenente colonnello della Guardia di Finanza, Manuela Zito, ha infatti ritrovato tra i rifiuti una pergamena ingiallita di laurea, risalente al lontano 1964 e conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli. Appartenente a Bartolomeo I., nato nel 1938 a Baronissi, in provincia di Salerno, la vecchia laurea è stata presa da Zito, che ha scelto di intraprendere un gesto di profonda umanità.
La tenente colonnello infatti ha ritenuto importante non considerare la pergamena un semplice oggetto smarrito, ma un pezzo di storia personale. Con questo spirito, ha deciso di prendere l’iniziativa e inviarla al sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante. L’obiettivo era quello di poter risalire al legittimo proprietario attraverso i registri anagrafici, restituendo così un tassello prezioso di vita a colui che aveva completato il suo percorso di studi molti anni fa.
La restituzione della laurea
Una volta ricevuta la pergamena di laurea e grazie alla collaborazione dei vari uffici coinvolti, il sindaco Valiante ha quindi condotto delle ricerche approfondite. È emerso che Bartolomeo, il destinatario della pergamena, aveva lasciato la sua città natale nel lontano 1972, trasferendosi a Verona. In considerazione di questo, è stata presa la decisione di consegnare la laurea alle autorità competenti di Verona, affinché potesse essere restituita al suo legittimo titolare.
“Quello del Tenente Colonnello Zito, che ringrazio, è stata una bellissima azione di umanità e di esempio per tanti che spesso preferiscono “voltarsi dall’altra parte” – sottolinea Valiante – sicuramente ne sarà contento anche il signor Bartolomeo, oggi 85enne, che ha conseguito la laurea in un periodo i cui non era nemmeno così facile poter studiare. Insomma, una bella storia a lieto fine che ci fa piacere raccontare”.