News

Roma, confermata l’erogazione di buoni libro per l’a.s. 2023/24: domande online fino al 2 ottobre

Un banco di libri scolastici – CronacaLive ediz. Roma

Fino al 2 ottobre, gli studenti aventi diritto potranno presentare domanda per l’erogazione dei buoni libro per l”a.s. 2023/24.

Confermata, anche per l’anno scolastico 2023/2024, l’erogazione dei buoni libro per gli studenti aventi diritto.

I buoni, che potranno essere spesi nelle librerie convenzionate con Roma Capitale, non riguarderanno solo libri di testo cartacei o digitali ma anche dizionari, libri di narrativa, sussidi digitali, notebook, tablet, software, usb e stampanti. Il contributo potrà essere usato entro e non oltre il 18 febbraio 2024.

“Anche quest’anno confermiamo un impegno importante per i buoni libro, una misura che riteniamo essenziale per garantire maggiore parità nel diritto allo studio e per contrastare concretamente le diseguaglianze“, ha detto l’Assessora alla Scuola Formazione Lavoro, Claudia Pratelli.

In particolare, sarà data attenzione alle alunne e agli alunni in condizione di fragilità e disagio abitativo attraverso il supporto dei Servizi Sociali municipali e dipartimentali e delle Associazioni iscritte al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con sede legale a Roma.

I requisiti e le modalità per richiedere i buoni libro 2023/24

Dal 21 agosto fino al 2 ottobre, gli studenti e le studentesse potranno presentare domanda online per i buoni libro 2023/24 solo se in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale;
  • indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente o della studentessa non superiore a euro 15.493,71;
  • iscrizione nell’anno scolastico 2023/2024 ad una scuola secondaria di I e II grado (statale e paritaria) oppure ad una scuola con un percorso di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (le FP).

Da quest’anno, per agevolare la presentazione delle richieste, sarà possibile rivolgersi sia agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) che ai Punti di Roma Facile (PRoF) che aiuteranno le famiglie nella compilazione della procedura online.  Queste risorse, il cui elenco completo è consultabile sul sito di Roma Capitale, rappresenta, secondo l’Assessora Pratelli, “un passo in avanti in tema di opportunità ed inclusione” verso quei cittadini che hanno difficoltà ad accedere a Internet.

“Voglio ringraziare inoltre i consiglieri Ciani e Fermariello che hanno collaborato a rendere sempre più efficace questo strumento”, ha detto Pratelli elogiando le novità in vigore da quest’anno.