News

Carta “dedicata a te”: la graduatoria degli aventi diritto

La Carta “Dedicata a te” (Foto dal sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) – Roma.Cronacalive.it

È stata pubblicata la graduatoria degli aventi diritto alla Carta “dedicata a te”, la nuova prepagata destinata agli acquisti di prima necessità.

È stata pubblicata la graduatoria degli aventi diritto alla Carta “dedicata a te”, la nuova carta prepagata di Poste Italiane riservata alle famiglie che sono risultate idonee e vincitrici nella graduatoria comunale del Comune di residenza.

La Carta “dedicata a te” è stata realizzata per il progetto Carta solidale, un contributo riconosciuto dall’ultima legge di Bilancio 2023 che, da luglio 2023, garantisce alle famiglie con Isee inferiore 15 mila euro un sostegno economico da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Carta “dedicata a te”: a chi spetta e come usarla

Come abbiamo visto, la Carta “dedicata a te” spetta ai nuclei familiari con Isee inferiore a 15 mila euro. La prepagata, con importo di 382,50 euro, potrà essere utilizzata per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

Una volta ricevuta, la Carta è immediatamente attiva e utilizzabile per gli acquisti negli esercizi aderenti, che possono essere individuati tramite l’immagine della Carta “dedicata a te” esposta in vetrina o all’interno del locale.
Inoltre, per non decadere dal beneficio e perdere la possibilità di utilizzarla, sarà necessario effettuare almeno un pagamento con la Carta “dedicata a te” entro il 15 settembre 2023.

Per incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni per consentire ai beneficiari di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.

 

La graduatoria della “Carta dedicata a Te”

I beneficiari della Carta “dedicata a te” individuati dall’INPS riceveranno dal Comune di Roma una comunicazione tramite raccomandata all’indirizzo di residenza con le indicazioni per ritirare la carta presso gli uffici postali.

Dal 21/08/2023, in caso di mancato ricevimento della comunicazione, sarà possibile richiedere copia della lettera scrivendo all’indirizzo cartasolidale.dipsociale@comune.roma.it allegando un valido documento di identità del beneficiario e riportare nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico.

Qui è possibile consultare la graduatoria definitiva dei nuclei familiari, individuati dall’INPS, beneficiari della Carta Solidale. I nuclei sono identificabili in base al numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2023 in corso di validità.