Continua il maltempo nel Lazio.
Anche per oggi, mercoledì 30 agosto, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla. Previste, infatti, precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Nelle prossime ore, tuttavia, lo spostamento del ciclone Poppea verso i Balcani porterà a un graduale miglioramento. Già in serata è previsto un cielo in schiarita e il rialzo delle temperature.
Il primo week end di settembre, infatti, vedrà il ritorno del caldo con 30 gradi.
In seguito alle copiose precipitazioni degli ultimi giorni, considerato l’Avviso di Condizioni Metereologiche Avverse del 27 agosto, la Protezione civile del Lazio ha diramato anche un bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica.
Le zone più a rischio risultano essere le seguenti: Bacini di Roma, Appenino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene.
Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità tenendo conto delle “caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta“.
Per ogni richiesta di chiarimento o intervento, è possibile chiamare il Numero Verde Sala Operativa Regionale 803.555 e in Numero Verde CFR 800.276570.
La Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, che opera h24 tutti i giorni dell’anno, è invece contattabile al Numero Verde 800.854854 o al numero 06.67109200.
I cittadini sordi possono mettersi in contatto con la Sala Operativa attraverso l’app gratuita Pedius.