Cronaca

Roma, dal 15 settembre tutti in classe nella capitale: inizio dell’anno scolastico 2023/2024

Studenti al primo giorno di scuola. Immagini repertorio. Roma-CronacaLive.it

Tutti in classe a Roma dal 15 settembre prossimo. Il calendario 2023/2024 per tutte le scuole di ogni ordine e grado della Capitale

Settembre è il mese in cui si torna a scuola: per milioni di bambini e adolescenti (6 nel 2022) ritorna il rito della campanella e, dopo la parentesi legata alla pandemia, ormai non si sente più parlare di didattica a distanza.

Il calendario ufficiale, consultabile anche sul sito della Regione Lazio, sancisce che il prossimo 15 di settembre alunni e studenti dovranno tornare a sedersi sui banchi. Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, riapranno i battenti proprio in quella data, all’unisono: scuole materne, elementari, medie e superiori. Anche la conclusione dell’anno scolastico 2023/2024 sarà comune: il calendario stabilisce che la fine delle lezioni sarà l‘8 giugno 2024, per tutti tranne per le scuole dell’infanzia, che si concluderanno il 29 giugno. Nella Capitale però, quella e la data in cui si celebrano i Santi Pietro e Paolo, patroni della città e, quindi, è presumibile che le scuole materne chiuderanno i battenti un giorno prima.

Tutti gli istituti scolastici dovranno garantire, pur con un discreto margine di autonomia, un numero minimo di 206 giorni di lezione, se l’orario è articolato su 6 giorni settimanali, oppure 171 giorni se la frequenza stabilita è di 5 giorni per settimana.

Nel resto del Paese, tutti in classe dal 5 al 15 settembre. Fissato il calendario delle festività 2023/2024.

Studenti fuori dalla scuola- CronacaLive ediz. Roma

Anche le festività sono calendarizzate: 1° novembre, I Santi; 8 dicembre, festa dell’Immacolata; dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, festività natalizie; dal 28 marzo al 2 aprile, festività pasquali; 25 aprile, festa della Liberazione; 1° maggio, festa del Lavoro; 2 giugno, festa della Repubblica e, infine  – ma solo per la scuola dell’infanzia – 29 giugno, festa del Santo Patrono.

Non tutti gli studenti sono fortunati come i romani, però: nella provincia autonoma di Bolzano, le lezioni inizieranno il 5 settembre e in quella di Trento l’11 settembre, così come per alunni e studenti di Piemonte e Valle d’Aosta. Guadagnano un giorno i lombardi, che rientrano in classe il 12 di Settembre, unici in questa data. Il 13 di settembre toccherà ad alunni e studenti di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto, mentre Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna faranno rientro a scuola il 14 settembre. Il giorno dopo, 15 settembre, oltre alla Capitale, si torna in classe anche in tutto il Lazio, Emilia-Romagna e Toscana.