Viabilità

Maltempo al nord Italia: Anas chiude alcune strade a causa delle intense precipitazioni

Maltempo con pioggia intensa al Nord Italia – Roma.Cronacalive.it

Piogge torrenziali, frane e allagamenti stanno creando molti disagi anche sul fronte della viabilità, in particolare in Lombardia.

Il maltempo si sta facendo sentire sul Nord Italia tanto che la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con bollino rosso per la Lombardia e arancione per altre sei regioni.

Un’area perturbata di origine atlantica, infatti, sta portando precipitazioni a carattere temporalesco su diverse regioni settentrionali, con allerte anche per le regioni centrali a partire da domani notte.

Questo scenario ha portato a serie conseguenze per la viabilità nella zona, tanto che Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, è impegnata a garantire la sicurezza delle strade e autostrade di competenza, monitorando costantemente le infrastrutture e intervenendo con i suoi addetti per ridurre i disagi agli utenti e ripristinare, non appena possibile, la circolazione in caso di criticità.

Maltempo e chiusure stradali

Le condizioni meteorologiche avverse stanno colpendo il Nord Italia con una particolare intensità. Le piogge torrenziali, le frane e gli allagamenti stanno causando non solo problemi di sicurezza, ma anche interruzioni sulla rete stradale. La situazione più critica si sta verificando in Lombardia, ma anche altre regioni del Nord sono coinvolte.

Al momento in Lombardia la situazione è particolarmente critica, con diverse strade chiuse a causa delle frane, delle forti raffiche di vento e dell’esondazione del fiume Adda in località Bormio. Situazioni simili si sono verificate anche in Piemonte, dove frane, smottamenti e caduta di massi hanno portato a rallentamenti e chiusure stradali, così come in Emilia Romagna, dove fango e detriti hanno reso necessarie ulteriori chiusure.

Maltempo nel centro di Milano a Parco Sempione – Roma.Cronacalive.it

Le strade chiuse

Tra le strade chiuse in Lombardia, troviamo la strada statale 470 “Valbrembana” nel territorio Valtellinese e Bergamasco. Inoltre, il versante svizzero della strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” è stato chiuso, così come il versante francese della strada statale 21 “della Maddalena” in provincia di Cuneo.

La situazione è in continua evoluzione e ulteriori chiusure potrebbero verificarsi nelle prossime ore, in base alle condizioni meteorologiche e alla sicurezza delle strade. Anas continua a lavorare per affrontare gli effetti del maltempo e garantire la sicurezza degli automobilisti in queste circostanze avverse.