Home » Emergenza nel Sud Pontino: incendi boschivi e roghi devastano il territorio

Emergenza nel Sud Pontino: incendi boschivi e roghi devastano il territorio

Un canadair in azione per spegnere un incendio (Immagine di repertorio)
Un canadair in azione per spegnere un incendio (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Una domenica infernale quella appena passata, con fiamme fuori controllo tra Terracina, Gaeta, Itri e Castelforte.

Nella giornata di ieri, domenica 27 agosto, si è verificata una nuova situazione di emergenza a causa degli incendi che hanno letteralmente divorato vaste porzioni del territorio nel sud pontino. Le forze operative dei Vigili del Fuoco di Latina sono state chiamate a intervenire in modo massiccio per affrontare questa serie di disastri naturali.

I settori più colpiti sono risultati quelli situati nella parte centrale e meridionale della provincia: incendi boschivi e di confine si sono propagati con varie intensità nei Comuni di Terracina, Monte San Biagio, Lenola, Itri, Sperlonga, Gaeta, Formia, Santi Cosma e Damiano, e Castelforte. Tra questi, particolarmente complessa è stata la situazione a Terracina, in particolare nella zona di Casaletti, dove le fiamme hanno lambito le abitazioni sin dai primi istanti, creando un pericolo che ha perdurato per tutta la notte.

Gli incendi nel sud pontino

Sempre a Terracina, precisamente a Campo Soriano, i Vigili del Fuoco hanno affrontato un vasto incendio di vegetazione nel corso della tarda mattinata di ieri. L’azione di spegnimento ha richiesto l’impiego di due aeromobili canadair e numerose squadre di volontari della protezione civile. Lungo la strada panoramica che collega Itri a Sperlonga, poi, un incendio che ha avuto inizio nel tardo pomeriggio ha tenuto occupate per tutta la notte le squadre dei Vigili del Fuoco di Gaeta, insieme a quelle della protezione civile, poiché le fiamme minacciavano direttamente diverse abitazioni. L’intervento per contenere l’incendio è proseguito senza sosta fino alle prime ore del mattino di oggi.

A Itri, nella zona di Valle Fredda, le squadre dei Vigili del Fuoco, affiancate da due velivoli canadair e volontari della Protezione Civile, sono riuscite a domare un incendio boschivo nel corso della giornata di ieri, mettendo fine all’emergenza solo in serata. A Lenola, nel pomeriggio dello stesso giorno, un incendio ha interessato una pineta nella zona compresa tra via Carduso e la strada regionale 637 in direzione Vallecorsa. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Terracina, supportati da volontari della protezione civile e da un elicottero regionale. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nella serata.

A Gaeta, più precisamente in via Sant’Agostino, nel tardo pomeriggio di ieri, un incendio che minacciava diverse abitazioni ha richiesto l’intervento iniziale della squadra dei Vigili del Fuoco di Castelforte, seguita poi da quella di Fondi, entrambe affiancate da volontari della Protezione Civile. L’incendio è stato domato e le squadre hanno potuto dichiarare il successo dell’operazione solo tarda serata. Infine, tra i confini dei Comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte, un incendio boschivo è scoppiato nella tarda mattinata di ieri, richiedendo l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco, supportati da due aeromobili canadair e due elicotteri, oltre ai volontari della Protezione Civile.