Cronaca

Roma, turisti nel mirino dei borseggiatori: 9 arresti

Pattuglie dei carabinieri mentre effettuano controlli sui mezzi pubblici contro i borseggiatori (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

A Roma, principalmente alle fermate metro Termini e Colosseo, i carabinieri hanno arrestato 9 borseggiatori.

I turisti rimangono il bersaglio preferito dei borseggiatori. Lo confermano i 9 arresti che i carabinieri hanno eseguito a Roma nell’arco di poche ore: 8 persone gravemente indiziate di furto aggravato e una per rapina.

In particolare, ieri sera, il Nucleo Radiomobile di Roma ha pizzicato un uomo che aveva appena rubato lo smartphone ad una turista scozzese. Quest’ultima stava fotografando il tramonto da Ponte Garibaldi quando uno sconosciuto l’ha aggredita alle spalle e l’ha colpita alla mano con un pugno per farle cadere il cellulare.

La vittima, nel tentativo di riprendere l’oggetto, è stata nuovamente presa a pugni. Una pattuglia dei carabinieri, che passava in quel momento, ha visto la scena ed è intervenuta bloccando l’uomo e recuperando la refurtiva che è stata riconsegnata alla turista.

Le altre 8 persone arrestate, invece, sono state bloccate all’interno delle fermate della metro Termini e Colosseo dove avevano derubato alcuni turisti dei portafogli o dei cellulari.

Nello specifico, si tratta di 3 cittadini romeni e 5 di origini sud-americane. In tutti gli episodi, la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alle vittime.

I nuovi arresti dei carabinieri si vanno ad aggiungere ai 47 già eseguiti dai militari del Comando Provinciale di Roma nel periodo da Ferragosto ad oggi.