Allerta arancione sia in Liguria e in Lombardia. Maltempo al Nord durante il controesodo in autostrada al ritorno dalle vacanze.
Roma – Con le vacane ormai al termine per milioni di italiani, arriva il tanto atteso controesodo sulle strade nazionali. Traffico fa bollino rosso fino a domenica, accompagnato da maltempo al Nord del Paese. Come raccontato dalle previsioni, infatti, il caldo afoso di questi giorni dovrebbe essere sostituito ben presto da forte maltempo e un repentino calo delle temperature.
Sull’A1 sono state già registrate code fino a otto chilometri, all’altezza di Parma e Fidenza, direzione Milano. Stessa situazione anche sul tratto che va da Arezzo e Valdarno, mentre ci sono code di circa cinque chilometri in Liguria, sul tratto tra Masone e Ovada.
A preoccupare è soprattutto il maltempo. In Piemonte si sono verificate potenti raffiche di vento in zona Vercelli. Mentre in Liguria l’allerta è arancione per via dei forti temporali e raffiche di vento fino a 60 chilometri orari. Ci sarà bollino arancione anche in Lombardia, con instabilità diffusa anche su Emilia-Romagna, Trento e Bolzano, Veneto e Piemonte.
Il maltempo, in questo momento attivo soprattutto nelle regioni settentrionali , potrebbe presto interessare anche il Sud Italia. In Puglia sono previste piogge anche forti già da lunedì, ma il ciclone proveniente dal Nord Europa potrebbe interessare tutta Italia.