Cultura

Al Teatro India “If/Invasioni (dal) Futuro_Dark Ages”

Immagine tratta dalla locandina della decima edizione di If/Invasioni (dal) Futuro_Dark Ages – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Dal 28 agosto al 3 settembre la decima edizione del progetto multidisciplinare che lacasadargilla dedica ai temi della fantascienza

Questa nuova edizione di “If/Invasioni (dal) Futuro_Dark Ages” uscirà dal territorio della fantascienza classica per accogliere narrazioni miste di natura antropologica, scientifica, storica e filosofica che esplorano mondi alieni e alterati, rivoluzioni e invasioni ‘culturali’, mutazioni genetiche e ambientali.

Durante le giornate della manifestazione si alterneranno spettacoli multimediali e melologhi di fantascienza, workshop e laboratori, un’installazione/performance musicale, una video installazione multimediale, una conferenza di filosofia, una biblioteca condivisa e un palinsesto radiofonico quotidiano.

Lunedì 28 agosto il festival si apre con la messa in onda della prima puntata di Radio ‘If_Dark Ages’ sulla piattaforma Spreaker, a cura di Silvio Impegnoso con la collaborazione di Francesco Bianchi e dell’ensemble di ‘If_Dark Ages’ e l’inaugurazione di Biblioteca_451 dove saranno consultabili libri irreperibili a tema fantascienza.

Dal 29 agosto partiranno i laboratori di alta formazione per partecipanti selezionati tramite call. Dal 29 agosto al 2 settembre si terrà “Piccola Bottega 2324” – guidata da Roberto Scarpetti – per autori teatrali e drammaturghi, dal 29 agosto all’1 settembre “Echoes“, workshop di sound design teatrale condotto Pasquale Citera, mentre dal 30 agosto al 3 settembre “Vietato entrare” a cura di Fabio Condemi, ispirato alla scrittura di Shirley Jackson e dedicato ad attori, performer, musicisti e artisti visivi.

L’ombra dello scorpione

Dal 30 agosto avranno inizio le serate aperte al pubblico, a cominciare dalla prima parte del progetto teatrale biennale “L’ombra dello scorpione”, tratto dal romanzo di Stephen King ambientato in un futuro in cui il novanta per cento dell’umanità è stata decimata da un virus di laboratorio.

Il progetto è del Collettivo Fontana, adattato e diretto da Caterina Dazzi e Flavio Murialdi assieme al musicista Andrea Veneri e un gruppo di sei giovani attori (Luigi Fedele, Diego Giangrasso, Paolo Leccisotto, Flavio Murialdi, Mersila Sokoli, Aurora Spreafico).

Installazioni e spettacoli multimediali, riflessioni filosofiche

In prima nazionale due spettacoli multimediali in forma di melologo sci-fi. Il 31 agosto e l’1 settembre “Consigli per sopravvivere in natura” sul degenerare della conoscenza umana, la violenza verso l’Altro, gli incontri interspecie, la rigenerazione di organismi e sistemi; il 2 e il 3 settembre “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury, un grande classico del realismo distopico del Novecento, una riflessione sul ruolo dei media e la libertà dell’individuo.

Inoltre dal 30 agosto sulla facciata del Teatro sarà fruibile l’istallazione multimediale “EU_PH0_R1A. A shining darkness”. Il 31 agosto verrà inaugurata l’istallazione “Troxler’s fading“, che l’1 e il 2 settembre ospiterà anche un paesaggio musicale dal vivo. L’1 settembre si terrà la conferenza di filosofia e scienze umane “Bodies, empathy, connections” per riflettere sui temi della serata “Consigli per sopravvivere in natura”.