Interventi aerei contro gli incendi boschivi: 18 richieste di supporto
15 roghi già sotto controllo e spenti grazie agli equipaggi degli aerei della Protezione Civile.
Fin dalle prime ore del mattino, gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea statale, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile, sono entrati in azione per estinguere gli incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.
Secondo quanto riportato, fino alle 18:30 sono state 18 le richieste pervenute al Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento, provenienti da varie parti del paese. Nello specifico, ci sono state 5 richieste dalla Sicilia, 4 dal Lazio, 3 dalla Calabria e una ciascuna dalla Sardegna, Liguria, Toscana, Molise, Campania e Basilicata.
L’impegno instancabile dei piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere ben 15 roghi fino a questo momento. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente continueranno finché le condizioni di luce lo permetteranno, assicurando che le operazioni si svolgano in sicurezza.
Cosa fare in caso di incendio
La Protezione Civile sottolinea che la maggior parte degli incendi boschivi ha cause evitabili, spesso dovute a comportamenti negligenti o addirittura dolosi. La collaborazione dei cittadini diventa quindi fondamentale nel rilevare tempestivamente possibili incendi, e la segnalazione alle linee di emergenza, come il 115 dei Vigili del Fuoco o il 112, può fare la differenza.
Segnalando anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo, fornendo informazioni precise, tempestive e puntuali, si contribuisce in modo significativo a limitare i danni all’ambiente, consentendo alle squadre di intervento di agire prontamente e prevenire il peggioramento delle situazioni.