Disservizi nella rete metropolitana di Roma: metro bloccata sulla linea B, disagi per i passeggeri
Il servizio metro è stato sospeso per diverse ore quando l’incidente, forse causato dal caldo, è stato risolto dai tecnici Atac.
Un potenziale problema tecnico connesso alle elevate temperature potrebbe essere all’origine del disagio verificatosi sulla linea B della metropolitana di Roma. Intorno all’ora di pranzo, un treno si è improvvisamente fermato nella stazione Magliana, impossibilitato a riprendere la marcia. Le cause di questa interruzione, che ha generato ritardi e il fermo del servizio su parte della linea, potrebbero essere riconducibili a “un’interferenza fra un dell’infrastruttura e il sottocassa di un convoglio”, attribuibile alle alte temperature, poiché quella porzione della linea è all’aperto.
Diverse fonti giornalistiche riportano che il convoglio avrebbe subito uno “scodamento”, nel quale la parte posteriore del treno sarebbe uscita dai binari. A bordo c’erano molti passeggeri che hanno subito disagi, anche se fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Il guasto ha comportato la sospensione delle corse tra le stazioni Piramide e Laurentina. Solo nel tardo pomeriggio, i tecnici dell’Atac sono riusciti a risolvere il problema e a ripristinare il servizio su tutta la linea.
Nella prima comunicazione Atac afferma che “Per ragioni da accertare un treno della metro B in partenza dalla stazione Magliana ha dovuto interrompere la marcia. Il servizio è stato momentaneamente sospeso nella tratta Laurentina-Piramide. I tecnici Atac sono sul posto. Il servizio verrà ripristinato prima possibile”.
Poi, in serata, l’azienda ha fatto sapere che “da una prima analisi il fermo del treno, che ha determinato la momentanea limitazione del servizio, è stato determinato da un’interferenza fra un elemento dell’infrastruttura e il sottocassa di un convoglio. Tra le possibili cause non si esclude che le eccessive temperature registrate in questi ultimi giorni – la tratta interessata è all’aperto – possano aver contribuito a determinare tale interferenza”.