Repentino cambio di temperature tra pochi giorni. In arrivo pioggia e maltempo in molte zone d’Italia.
Roma – Nonostante da ormai una settimana il caldo afoso ha stretto la sua morsa su tutto il Paese, sembra che la situazione sia destinata a cambiare molto presto. Per tutta la giornata di oggi è previsto bel tempo praticamente ovunque, ma le cose sono destinate a cambiare molto presto. Già da domani, sabato 26 agosto e domenica 27 arriveranno forti temporali sulla zona delle Alpi e Prealpi, ma anche in gran parte di Lombardia e Piemonte.
La causa di questo forte cambiamento è da attribuire al ciclone proveniente dal nord Europa. Il risultato sarà un’ondata di maltempo particolarmente violenta che farà scendere le temperature anche di 20°C. Ad affermarlo sono le previsioni de IlMeteo.it, secondo cui non sono escluse anche grandinate di grosse dimensioni.
Le abbondanti piogge in arrivo su tutto il Paese stanno facendo aumentare la preoccupazione per possibili alluvioni, come quelle avvenute in Emilia-Romagna solo qualche mese fa. I meteorologi, infatti, hanno avvertito che si tratterà di temporali forti, ma comunque di breve durata.
Una grossa quantità di acqua che cade in poche ore non dà la possibilità al terreno di drenare la pioggia, con conseguenti allagamenti su tutta la superficie. Previsto anche un inatteso ritorno della neve su ampie zone delle Alpi, ma a 2.000/2500 metri di altitudine.