In tv “I soldi degli altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli”
La versione di Gianfranco Lande in questo documentario dove finanza internazionale e Roma bene si intrecciano in una truffa milionaria
In anteprima su Discovery+ sabato 26 agosto e su Nove il 28 settembre alle 23:15 il documentario prodotto per Warner Bros Discovery da Darallouche e scritto da Daniele Autieri e Stefano Pistolini.
“I soldi degli altri – Gianfranco Lande detto il Madoff dei Parioli” narra la vicenda del finanziere sardo Gianfranco Lande arrestato nel 2011 con l’accusa di aver truffato migliaia di persone della ‘Roma bene’, calciatori della Roma e della Lazio, attori e imprenditori.
In seguito a diverse denunce nei suoi confronti, Lande è stato indagato dal 2009, arrestato due anni dopo e condannato a nove anni di reclusione, in buona parte scontati. Oggi Lande è un uomo libero.
In questo documentario lo stesso Lande offre la sua versione dei fatti, a confronto con le teorie degli accusatori e le testimonianze delle vittime, restituendo un’impressionante fotografia del rapporto dell’uomo contemporaneo con il denaro, della nostra società e dei valori che la governano.
Chi è Lande
‘Madoff dei Parioli’ è il soprannome che i media hanno affibbiato a Lande paragonandolo al broker statunitense Bernie Madoff.
Entrambi maghi degli investimenti ultra-fruttiferi nella finanza internazionale e altrettanto abili nel far scomparire ‘i soldi degli altri’.
La truffa milionaria del Madoff dei Parioli
Gianfranco Lande infatti si è distinto a suo tempo come un fenomeno della finanza, capace di mettere a rendita i capitali nella Roma benestante di fine Novecento ben oltre i margini garantiti dai canali tradizionali.
Dopo aver promesso e per un certo tempo garantito redditi straordinari, la sua reputazione – diffusasi grazie al passaparola nella Roma bene dei Parioli – gli ha consentito di portare a compimento una truffa milionaria che ha causato perdite pesantissime a vip, imprenditori, famiglie dell’alta borghesia della Capitale e professionisti all’apice della carriera.