Fiumicino: processione motorizzata inaugura la Festa della Madonna Patrona dei contadini
Il carro con l’immagine sacra percorrerà le principali strade dell’Isola Sacra per la Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza.
Domenica 27 agosto, a Fiumicino, sarà la processione motorizzata a dare inizio ufficialmente alla Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, la patrona dell’Isola Sacra, dei contadini e del grano.
Accompagnato dal cicloraduno comunitario, il carro con l’immagine sacra della Madonna attraverserà alcune delle strade principali del territorio: via della Scafa, via Monte Cauriol, via Plezzo, via Castagnevizza, via Trincea delle Frasche, via Valderoa, via Iannotta, via Monte Solarolo, via Val Lagarina, via Coni Zugna e via Hermada. Il corteo si fermerà, secondo la tradizione, presso gli altarini di devozione preparati dalle famiglie e dai fedeli, per poi fare ritorno in parrocchia nel tardo pomeriggio, dove alle 18.30 verrà celebrata la Messa.
Il programma degli eventi
La Festa è un momento di grande significato per l’intera comunità dei fedeli e per la cittadinanza. Quest’anno, verranno anche proposti degli appuntamenti civili presso il campo sportivo della parrocchia. Il momento culminante è previsto per domenica 3 settembre, alle ore 17, con la solenne processione a piedi seguita dalla celebrazione eucaristica. Gli appuntamenti civili invece avranno inizio nella giornata di giovedì 31 agosto con l’apertura della Pesca di Beneficenza e degli stand alle ore 20. La serata proseguirà con uno spettacolo di danza presentato dalla scuola Milleluci Dance.
Venerdì 1° settembre alle 21 sarà la volta del duo comico Pablo e Pedro, con lo spettacolo “Come se fosse”. Sabato 2 settembre alle 21, la compagnia teatrale della Pro Loco di Fiumicino “I Proloquaci” presenterà lo spettacolo teatrale “Musica Sorelle”. La chiusura avverrà domenica 3 settembre con la musica di Danny B & Fabrizio Biagini, per una serata dedicata al ballo. Gli eventi si concluderanno alle 23 con uno spettacolo di fuochi d’artificio che segnerà la fine della kermesse.