Home » Fiumicino Jazz Festival al Museo del Saxofono di Maccarese

Fiumicino Jazz Festival al Museo del Saxofono di Maccarese

Locandina del Fiumicino Jazz Festival – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Il primo e il secondo week-end di settembre il jazz è di scena con le esibizioni di grandi nomi del panorama nazionale e internazionale

Dall’1 settembre il Museo del Saxofono a Maccarese ospiterà la terza edizione del Fiumicino Jazz Festival, ideato dal direttore artistico del Museo, Attilio Berni, con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio attraverso una grande manifestazione dedicata al jazz.

Per due fine settimana il Museo ospiterà grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, a cominciare da Gianni Vancini che aprirà il festival l’1 settembre con il concerto Made in Italy del quintetto da lui capitanato, assieme a Silvia “Mavia” Losappio (voce), Andy Bartolucci (batteria), Danilo Riccardi (tastiere) e Marco Siniscalco (basso elettrico).

Dalle 21 il quintetto si esibirà in un tributo alla musica italiana composta tra gli anni Settanta e gli anni Novanta presentando al pubblico un progetto ricco di sonorità e stili variegati, dalla Ballad Jazz al brano in stile Tower of Power, passando per ambienti Neo Soul.

L’altro evento che aprirà la rassegna è la presentazione ufficiale della linea di
saxofoni Bbrass Custom – Gv – Evolution, alle 10 dell’1 settembre. La dimostrazione prevede l’accesso gratuito con la possibilità di prova degli strumenti e degli accessori.

Gli eventi di sabato 2 settembre e del venerdì successivo

Sabato 2 settembre sarà la volta del Pentacordo Jazz Workshop, una formazione
jazzistica strumentale con nove musicisti, nata dall’iniziativa di Marco Tocilj e che vedrà tra i protagonisti il grande saxofonista americano Eric Daniel. Il repertorio dell’ensemble attinge alle composizioni di alcuni maestri del jazz moderno, in particolare John Coltrane, Thelonious Monk e Charles Mingus.

Venerdì 8 settembre il quintetto “New Orleans Funky Town”, guidato dal trombettista Gianluca Galvani proporrà al pubblico una rielaborazione armonica e ritmica dei famosi brani americani dei primi anni del Novecento, portati al successo dalle grandi voci del jazz come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Carmen McRae e Sarah Vaughan.

Gli appuntamenti in chiusura del festival

Sabato 9 settembre il quartetto “Opus Magnum” – un progetto artistico nato dalla collaborazione tra il batterista Ettore Fioravanti e il clarinettista Marco Colonna – spazierà dalla tradizione jazzistica a quella popolare, dai brani classici alle influenze africane.

Il festival si concluderà domenica 10 settembre con un omaggio al grande musicista argentino Gato Barbieri: alle 17:30 si terrà la presentazione del libro “Gato Barbieri. Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema” di Andrea Polinelli, mentre alle 19:00 l’Andrea Polinelli Quartet si esibirà in un concerto dedicato al maestro argentino.