Home » Controesodo: grande afflusso di traffico sulle strade nel fine settimana

Controesodo: grande afflusso di traffico sulle strade nel fine settimana

Controesodo estivo, le code nel tratto autostradale dell'A1 tra Anagni e Colleferro
Controesodo estivo, le code nel tratto autostradale dell’A1 tra Anagni e Colleferro – Roma.Cronacalive.it

Previsti circa 11 milioni di veicoli in transito secondo Anas, bollino rosso su molte tratte da oggi fino a domenica.

Il quarto e ultimo fine settimana di agosto sarà all’insegna del bollino rosso per l’intenso traffico legato al rientro dalle vacanze.

In particolare, si prevede che le regioni del Centro-Nord saranno particolarmente interessate da questo flusso di traffico. L’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (Anas) stima che nel corso di sabato e domenica si verificherà un transito di circa 11 milioni di veicoli, con picchi di quasi mezzo milione durante le ore di punta.

Le tratte più trafficate

Sono state individuate alcune tratte cui prestare particolare attenzione in vista di questo massiccio ritorno: l’Autostrada del Mediterraneo A2 in direzione Nord, con potenziali criticità nel tratto di Pontecagnano-Battipaglia, la statale 16 Adriatica in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 36 Del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la strada statale 7 Appia tra Campania e Lazio, la statale 148 Pontina nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, soprattutto durante la serata di domenica.

Nel complesso, l’andamento medio del traffico in agosto, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha registrato un aumento medio del 2% (+2,7% nei giorni feriali, -1,6% nei prefestivi e +1,9% nei giorni festivi). Questi dati sottolineano un maggiore spostamento durante le domeniche rispetto ai sabati. In particolare, si nota un incremento del +4% nei giorni del 12 e 13 agosto rispetto allo stesso fine settimana di Ferragosto 2022.

Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti

Per gestire al meglio questa situazione, è previsto il divieto di transito per i mezzi pesanti domani, sabato 26 agosto, dalle 8:00 alle 16:00, e domenica 27 agosto, dalle 7:00 alle 22:00. Anas inoltre ha disposto oltre 2.200 risorse in turnazione distribuite tra personale tecnico ed esecutivo, supportate delle Sale Operative Territoriali e dalla Sala Situazioni Nazionale che monitorano il traffico in tempo reale 24 ore al giorno.