Home » Violenza sulle donne, Italia Viva: “Agghiacciante lo stupro di Palermo, la cultura del rispetto deve iniziare dalle scuole”

Violenza sulle donne, Italia Viva: “Agghiacciante lo stupro di Palermo, la cultura del rispetto deve iniziare dalle scuole”

Italia Viva sull'importanza della cultura del rispetto nelle scuole per contrastare la violenza sulle donne
Ricostruzione scenica di una donna che alza le mani per difendersi da una violenza – CronacaLive ediz. Roma

Italia Viva ha parlato della necessità di contrastare la logica della sopraffazione e del disprezzo verso le donne.

“L’agghiacciante episodio di violenza avvenuto a Palermo ha sconvolto e indignato tutti noi. I contorni social della vicenda, con la caccia morbosa al filmato che riprende l’aggressione di gruppo, sono altrettanto sconcertanti e ci lasciano senza parole”.

Così i consiglieri capitolini di Italia Viva, Valerio Casini e Francesca Leoncini, nel commentare il terribile stupro di gruppo compiuto lo scorso 7 luglio a Palermo.

“Abbiamo ancora ben impresso nella memoria l’orribile assassinio della giovane Michelle Causo, avvenuto lo scorso giugno a Roma nel quartiere Primavalle”, hanno detto aggiungendo che, “sebbene le due storie siano molto diverse, la logica della sopraffazione e del disprezzo verso le donne è certamente un elemento che le accomuna”.

“Siamo di fronte a fenomeni che si stanno trasformando in emergenza nazionale su cui occorre intervenire quanto prima, non solo sul piano della repressione. La cultura del rispetto -hanno spiegato- deve essere promossa nelle scuole con percorsi di formazione”.

“Siamo convinti che solo attraverso il coinvolgimento consapevole dei più giovani e un investimento serio e concreto in progetti educativi si possa radicare il ripudio della violenza ed evitare che crimini così efferati si ripetano in futuro”, hanno detto in conclusione.