Home » Intensa attività di controlli in mare nel Lazio: oltre 240 sanzioni applicate

Intensa attività di controlli in mare nel Lazio: oltre 240 sanzioni applicate

Una vedetta costiera della Guardia di finanza (Immagine di repertorio)
Una vedetta costiera della Guardia di finanza (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Le operazioni, condotte dal reparto operativo aeronavale Gdf di Civitavecchia, hanno previsto interventi in mare, pattuglie a terra e sorvoli aerei.

Un’ampia serie di azioni di controlli e sorveglianza è stata messa in atto lungo le coste del Lazio, con un risultato di oltre 240 sanzioni applicate. Le operazioni sono state condotte con determinazione dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, il quale ha svolto un ruolo attivo nell’assicurare la sicurezza delle acque territoriali.

Complessivamente, sono state eseguite oltre 120 missioni operative, suddivise tra interventi in mare, pattuglie terrestri e sorvoli aerei, con oltre 380 ore di attività in mare e 11 ore di volo, 180 controlli di polizia e l’identificazione di 506 persone. Il risultato complessivo ha comportato la compilazione di 248 verbali, in gran parte legati a violazioni del Codice della Navigazione.

È il bilancio delle azioni di rafforzamento di controlli e sorveglianza sulla costa laziale, attuato in occasione delle festività di ferragosto e fino al 20 agosto ad opera della task force della Guardia di Finanza del Reparto operativo Aeronavale di Civitavecchia.

In questo periodo, infatti, il traffico diportistico ha raggiunto il suo picco, avendo già mostrato una significativa crescita nel mese di luglio, con centinaia di imbarcazioni da diporto che hanno affollato le principali località turistiche lungo il litorale laziale, in particolare l’Isola di Ponza e l’Arcipelago Pontino.

Questo notevole incremento del flusso di imbarcazioni era già stato previsto dal Reparto Operativo Aeronavale, che ha quindi predisposto un rafforzamento delle operazioni in mare, attraverso mezzi navali ed aerei, e ha svolto diversi tipi di attività, tra le quali il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare, lo svolgimento di attività di controllo di Polizia economico finanziaria nonché attività di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti via mare.