Terremoto in Centro Italia, 7 anni dopo: la Rai ricorda le vittime con una programmazione speciale il 24 agosto
Il 24 agosto, nella giornata del settimo anniversario del terremoto in Centro Italia, la Rai ha predisposto una programmazione speciale.
Sette anni fa, il 24 agosto 2016 alle ore 3:36, una scossa di magnitudo 6.0, con epicentro tra Accumoli e Arquata del Tronto, devastò l’Abruzzo, le Marche, l’Umbria e il Lazio.
Il bilancio fu drammatico: 299 le vittime e 340mila gli edifici danneggiati. Immagini terribili che sono ancora impresse negli occhi di tutti.
Per non dimenticare, nel giorno dell’anniversario, la Rai ha predisposto una programmazione dedicata con speciali e approfondimenti che andranno in onda su tv, radio e digital.
La programmazione in tv
Su Rai 1, alle ore 9:05, nel contenitore di ‘Uno Mattina Estate’, andrà in onda uno speciale di dieci minuti che, oltre a servizi filmati, vedrà la presenza sul luogo di un inviato che intervisterà il sindaco di un piccolo Comune devastato dal sisma. Sullo stesso canale, alle ore 17:10, toccherà a ‘Estate in diretta’.
Anche la Tgr tratterà ampiamente l’anniversario del terremoto in Centro Italia. Infatti, la Tgr Marche seguirà le iniziative di commemorazione previste ad Arquata del Tronto nella notte del 24 agosto. L’edizione delle 14:00, inoltre, realizzerà una diretta da Arquata e, al fine di tracciare un bilancio della ricostruzione, trasmetterà uno speciale di dieci minuti con ospiti in studio e servizi sui Comuni colpiti dal sisma.
Anche la Tgr Abruzzo si occuperà del terremoto del 2016 realizzando servizi che saranno trasmessi all’interno delle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio. Ogni testata Rai, nelle edizioni dei propri telegiornali, dedicherà degli spazi alla ricorrenza.
RaiNews 24, in particolare, manderà in onda uno speciale di dieci minuti con collegamenti e servizi. Inoltre, con l’inviata Carlotta Ricci, seguirà tutte le iniziative previste sul territorio.
Programmazione dedicata anche su Rai Storia che ricorderà il sisma in ‘Il giorno e la storia’ a mezzanotte e in replica alle ore 8:30, 11:30, 14:00, 20:00. Inoltre, lo stesso canale riproporrà alle ore 15 il documentario di Graziano Conversano ‘Come de carta’, realizzato ad Amatrice nel 2017 insieme a un gruppo di bambini, la cui scuola un anno prima si era accartocciata “come se fosse de carta”.
Tutta l’offerta dei canali tv sarà rilanciata sul portale Rai Cultura e anche sui social.
La programmazione su RaiPlay, RaiPlay Sound e sulle radio
Su RaiPlay saranno disponibili i documentari: ‘Come de Carta’; ‘Casa d’altri’ di Gianni Amelio dove, a un anno di distanza dal terremoto, i pochi cittadini rimasti ad Amatrice aprono le porte delle loro case; ‘Il terremoto di Vanja’, viaggio dell’attore Vinicio Marchioni all’indomani del successo dello spettacolo ”Lo Zio Vanja” ambientato nell’Italia colpita dai terremoti dell’Aquila e di Amatrice.
Sulla piattaforma di RaiPlay Sound, invece, saranno proposti gli audio-documentari ‘Tremano gli uomini’ e ‘Un fine comune’: viaggi ad Amatrice e Accumoli che testimoniano il bisogno di essere ancora comunità e di superare la paura e il dolore causati dal terremoto.
Inoltre, ci sarà il podcast ‘Tracce-Il cammino nelle Terre mutate’, un viaggio a piedi nelle terre devastate dall’onda sismica che dal 1997 ha colpito Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo e che, nell’azione stessa del camminare, si propone di ricucire lembi di terra e di quotidianità, riparando la rete di relazioni umane.
Anche i giornali radio dedicheranno spazio al terremoto del 2016. In particolare, su Radio 1 nei programmi ‘Radio Anch’io’ (dalle 6:30 alle 9:00), ‘Radio 1 box mattina’ (dalle 10:05 alle 13:00) e ‘Radio 1 box pomeriggio’ (dalle 15:05 alle 17:00).