Cultura

Forbes: “Bolsena tra i 10 borghi più belli d’Europa”

Veduta di Bolsena. Fonte Wikipedia, by Hans Peter Schaefer, www.reserv-a-rt.de/Ansa

La prestigiosa rivista Forbes consacra la cittadina viterbese, affacciata sul lago, tra i 10 piccoli borghi più belli d’Europa.

Nella classifica di Forbes dedicata alle piccole città più belle d’Europa, Bolsena merita di entrare nella top-ten, unica presenza italiana. “Queste 10 gemme dimostrano che piccolo può essere bello”, si legge sulla prestigiosa rivista che riserva al borgo in provincia di Viterbo affacciato sul lago, a un paio d’ore di distanza da Roma, il  riconoscimento degli sforzi per tutelare il patrimonio ambientale e valorizzare quello storico.

Dal Museo Territoriale, che occupa Castello Monaldeschi, fino all’Acquario e dalla Basilica di Santa Cristina fino al parco archeologico di Turona e agli scavi etruschi di Poggio Moscini, Bolsena si è distinta per i suoi preziosi atout.

“Avremo sempre Parigi. E Amsterdam, Berlino e Roma. Ma il cuore dell’Europa  – scrive ancora Forbes – si trova spesso nelle sue piccole città, non solo nelle sue vivaci capitali”.

A far compagnia al borgo affacciato sul Lago di Bolsena, altre nove cittadine europee: Bibury (Inghilterra), Bonifacio (Francia), Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Cochem (Germania), Ericeira (Portogallo), Hall in Tirol (Austria), Reine (Norvegia), Ronda (Spagna) e Sibiu (Romania).