Papa Francesco volerà in Mongolia con un Airbus ITA A330
Il pontefice ha già usato gli Airbus ITA per le visite a Lisbona, Budapest, Congo e Barhein. Il prossimo 31 agosto sarà in Mongolia
E’ orgogliosa, ITA Airways di essere partner della Santa Sede per i voli apostolici di Papa Francesco: e il prossimo sarà il 31 agosto, direzione Mongolia.
Il decollo è previsto per le ore 18:30, dall’aeroporto di Fiumicino, con un Airbus A330, dalla nuova livrea azzurra e dalle prestazioni eco-friendly. Papa Francesco si imbarcherà al Terminal 5 dell’aeroporto Leonardo Da Vinci ed atterrerà alle 10:00 – ora locale – all’hub internazionale “Chinggis Khaan” di Ulaan Bator, la capitale mongola.
Il Pontefice sarà di ritorno a Roma il 4 settembre alle ore 12:00.
La partenza di papa Francesco salutata dai vertici di ITA. Il rientro a Roma è previsto il 4 settembre prossimo alle ore 12
A salutare la partenza di Papa Francesco, tutti i vertici della compagnia, mentre il volo sarà affidato al “Comandante Riccardo Privitera, Direttore Operazione Volo (Chief of Flight Operations), che vola su aeromobili Airbus dal 1997 ed è abilitato alla condotta di aeromobili A320 Family, A330 e A350. L’equipaggio complessivo sarà di 9 persone, 3 piloti e 6 assistenti di volo, a cui si unisce il team Ita Airways dedicato ai voli speciali”, si legge sul sito ITA Airways.
Per questo viaggio, la compagnia ha predisposto “un piano che contempla l’efficientamento delle procedure operative – si legge ancora sul sito – l’utilizzo di Saf (Sustainable Aviation Fuel) per un quantitativo pari al 0,5% del rifornimento necessario ai voli e la compensazione integrale delle emissioni non eliminabili attraverso la partecipazione ad un progetto di riduzione di Co2 certificato Gold Standard”.