Meteo

Ondata di calore straordinaria: temperature fino a 10°c sopra la media

Persone si rinfrescano nella fontana di Piazza del Popolo durante l’ondata di caldo – Roma.Cronacalive.it

Quella che stiamo vivendo è una cosiddetta “tempesta di calore”, con record di temperature in quota e zero termico a quote eccezionali.

Un’eccezionale ondata di calore sta colpendo il nostro Paese, con caldo estremamente elevato e asciutto e valori che superano di almeno 10 gradi le medie stagionali. È quanto afferma Antonio Sanò, il fondatore del sito www.iLMeteo.it, che definisce questa situazione come “tempesta di calore” e conferma che lo zero termico è salito di circa 300 metri oltre il precedente record italiano.

Gli attuali record storici, specialmente quelli riguardo le temperature in quota che sono meno influenzati dall’urbanizzazione, danno un’idea esatta delle conseguenze del riscaldamento globale. Il valore dello zero termico è stato stabilito a 5328 metri, il che dimostra quanto sia diffuso il calore portato dall’anticiclone Nerone su gran parte del territorio italiano. Si prevede che questa ondata di calore, definita “Tempesta di Calore,” durerà circa 13-15 giorni.

In pratica “avremo – afferma Sanò – una vera e propria ‘tempesta di calore‘, con addirittura 7 giorni di canicola e valori roventi”.

La Heat Storm (o Tempesta di Calore), come viene definita dal servizio metereologico californiano, è quel fenomeno che si verifica quando le temperature massime superano i 38°C per più di 3 giorni su un’ampia area geografica.

Per quanto riguarda le previsioni, il tempo sarà caldissimo e secco nel Centro-Nord fino a domenica. Tuttavia, c’è la possibilità che si verifichino temporali nel meridione a causa di un’area depressionaria tra Sicilia e Libia. In particolare, sono attesi disturbi temporaleschi nelle regioni tra Sicilia, Calabria e Campania nel pomeriggio, che contribuiranno a mantenere le temperature del Sud significativamente più basse rispetto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo fino a giovedì 24 agosto

  • Martedì 22

Al nord: soleggiato e caldo intenso. Al centro: caldo in aumento. Al sud: prevalenza di sole e caldo, isolato rovescio pomeridiano in Sicilia.

  • Mercoledì 23

Al nord: caldo forte, sole e alcuni temporali sulle Dolomiti. Al centro: clima caldissimo, sole. Al sud: prevalenza di sole e caldo, qualche temporale pomeridiano.

  • Giovedì 24

Al nord: caldo record, sole ovunque salvo occasionali temporali sui confini alpini. Al centro: clima caldissimo, sole. Al sud: prevalenza di sole e caldo.

  • Tendenza

Sempre caldo opprimente, rari temporali. Probabile cambio del tempo da lunedì 28 agosto.