Meteo

Meteo: in arrivo fresco e pioggia su Roma

Temporale a Roma (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Arriva il primo assaggio d’autunno per la Capitale, con il caldo torrido che lascerà il passo a temporali e temperature in discesa.

È tornato il caldo torrido, che sta caratterizzando questa ultima parte di agosto. L’influenza dell’anticiclone Nerone, infatti, ha portato picchi di temperature fino ai 38°. E anche se rispetto a luglio, i termometri non hanno superato la soglia dei 40 gradi, il caldo e l’afa intensa saranno presenti ancora per alcuni giorni, ma presto la situazione potrebbe cambiare.

Il portale IlMeteo.it ha fornito dettagli sulle prossime tappe meteorologiche. Dopo aver annunciato l’allerta arancione per questi giorni a Roma, ha previsto l’arrivo di Poppea, una perturbazione atlantica che prende il nome dalla moglie di Nerone, che spegnerà metaforicamente l'”incendio” termico nella Capitale.

Il 26 agosto, infatti, l’arrivo di questa perturbazione atlantica porterà instabilità e precipitazioni in tutta Italia, con temporali violenti e un abbassamento significativo delle temperature.

A partire dalla prossima domenica, le temperature caleranno di 6 gradi, dando un respiro di sollievo a chi non sopporta più il caldo estremo.

La durata di questa fase di instabilità è ancora incerta, ma potrebbe protrarsi fino almeno al 10 settembre.