Roma: al via il piano di pulizia attorno alle scuole
Ama e Roma Capitale si coordinano per avviare le operazioni di pulizia straordinaria di 950 plessi scolastici e delle zone circostanti.
A partire da questa mattina sono state avviate le operazioni straordinarie di pulizia delle aree circostanti le scuole di Roma. Nel periodo che precede l’apertura degli istituti, ben 950 complessi scolastici saranno coinvolti nelle azioni di pulizia straordinaria programmate da Ama, in stretta collaborazione con l’amministrazione di Roma Capitale.
In particolare, si è deciso di dare priorità agli asili nido, che riapriranno all’inizio di settembre. Queste operazioni coinvolgeranno gli spazi esterni e perimetrali delle diverse tipologie di plessi presenti nei 15 Municipi della Capitale, comprendendo scuole elementari, medie, superiori, istituti comunali dell’infanzia e istituti comprensivi.
La prima scuola a beneficiare di questo piano è stata l’asilo ‘Filastrocca impertinente’, situato a Pineta Sacchetti e appartenente al territorio del XIII Municipio. La cerimonia di avvio ha visto la partecipazione dell’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi, il Direttore Generale di Ama Alessandro Filippi, e Sabrina Giuseppetti, Presidente del XIII Municipio.
Gli interventi proseguiranno nelle prossime settimane.
Il piano di pulizia straordinaria delle scuole di Roma
Il piano prevede una maggiore intensificazione delle attività di spazzamento di strade e marciapiedi, con particolare attenzione nelle zone adiacenti all’ingresso delle scuole. Il tutto sarà realizzato tramite squadre dedicate, composte da 2-3 operatori, che utilizzeranno mezzi speciali come vasche e spazzatrici. Inoltre, i cassonetti situati vicino agli ingressi saranno sottoposti a lavaggio e sanificazione, mentre il personale di Ama si occuperà di verificare la funzionalità e l’adeguatezza dei contenitori destinati alla raccolta differenziata porta a porta presso le scuole.
Nelle giornate che precedono l’inizio dell’anno scolastico, i tecnici e il personale dell’azienda intensificheranno le attività di sorveglianza e controllo dell’igiene e del decoro. Queste iniziative di pulizia saranno integrate, in sinergia con i singoli Municipi, da operazioni di diserbo dei marciapiedi e delle aree a bordo strada.