Previste temperature oltre i 38°C per 5 giorni consecutivi su gran parte d’Italia, con notti tropicali e tanta umidità.
L’alta pressione proveniente dall’Africa sta attualmente influenzando l’Italia, portando con sé una intensa ondata di caldo che si protrarrà fino a sabato. Le temperature si manterranno a livelli roventi su gran parte delle regioni, superando i 38°C per cinque giorni consecutivi, con umidità in crescita e notti in stile tropicale, ovvero con temperature che rimarranno costantemente sopra i 22-23°C.
È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. sottolineando che “l’aria caldissima proveniente dal deserto del Sahara sta invadendo una gran fetta del Vecchio Continente facendo schizzare le temperature sopra la media del periodo anche di 10-12°C, come in Francia e Germania”.
Le regioni centrali e settentrionali dell’Italia saranno particolarmente colpite da questa canicola africana, soprannominata “Nerone“. Fino a sabato 26, dunque, le temperature massime giornaliere raggiungeranno facilmente i 37-39°C in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte. Le principali città, come Milano, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Alessandria, Torino, Mantova e Bolzano, saranno caratterizzate da un caldo opprimente e quasi insopportabile.
Nel Mezzogiorno, invece, le temperature saranno leggermente meno intense, oscillando intorno ai 36-37°C e raggiungendo picchi solo in alcune zone come il tarantino, il casertano, il siracusano, l’agrigentino e le coste ioniche della Basilicata. Altrove, le temperature massime si fermeranno a 32-34°C.
Al momento non sono previste precipitazioni rilevanti, tranne alcune occasioni isolate che potrebbero interessare l’interno della Sicilia, la regione del Cilento e il massiccio del Pollino. A partire da giovedì, poi, potrebbero verificarsi piogge anche lungo i confini alpini.
Al nord: sole e clima caldissimo, afoso. Al centro: tutto sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo, qualche temporale in Sicilia.
Al nord: soleggiato e caldo intenso. Al centro: caldo in aumento. Al sud: prevalenza di sole e caldo.
Al nord: caldo forte, sole ovunque salvo occasionali temporali sui confini alpini. Al centro: clima caldissimo, sole. Al sud: prevalenza di sole e caldo.
Sempre più caldo, rari temporali.