Traffico, tra esodo e controesodo, weekend da bollino rosso sulle strade
Automobilisti in arrivo e altri in partenza per le vacanze o il weekend al mare: traffico in aumento su Pontina, Appia e Gra.
Fine settimana all’insegna del bollino rosso, che sia per le temperature o per il traffico: è il weekend del controesodo per chi rientra dalle ferie e delle partenze per chi le comincia, oltre a coloro che decidono di passare una giornata al mare.
E l’Anas segnala il traffico in deciso aumento, in ogni direzione, a partire dal pomeriggio dello scorso 18 agosto.
Nella regione Lazio, osservate speciali sono le strade statali SS7 Appia e SS48 Pontina ed il Grande Raccordo Anulare, dove minaccia di farsi davvero pesante la viabilità dal tardo pomeriggio di oggi, nonostante il divieto di transito, fino alle 22, dei mezzi pesanti.
Indirizzi web, social e App per “Viaggiare Informati”
Sul territorio nazionale, Anas ricorda che sono “811 i cantieri sospesi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi“.
Le ultime notizie sulla viabilità sono consultabili, sul sito Anas, alle pagine dedicate all’esodo estivo, alle informazioni sul traffico e viabilità o, ancora, farsi aiutare dalla Live Chat del Servizio Clienti, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Le informazioni sono disponibili anche sui canali social corporate Facebook.com/stradeanas e gli account X-Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas con l’hashtag #esodoestivo2023.
Chi preferisse usare lo smartphone, dovrà semplicemente aprire l’app VAI (acronimo di Viabilità Anas Integrata), gratuitamente disponibile su “App store” e “Play Store“, oppure chiamare il numero verde Pronto Anas 800.840.148 e parlare con un operatore, h24, per ottenere informazioni in tempo reale. Inoltre, con il tasto 5 sarà possibile ottenere una panoramica sulla situazione del traffico su tutta la rete Anas, con la posizione dei cantieri.
In ultima, è possibile ottenere informazioni utili ed in tempo reale anche connettendosi con CCISS – Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture: Anas participa direttamente alla redazione dei bollettini di viabilità, trasmessi anche sulle radio partner Rai Isoradio e Radio Italia e su Tgcom24.