Roma, Giubileo 2025: dal 22 agosto via al maxi-cantiere di Piazza Pia

Giubileo 2025, rendering del progetto per Piazza Pia pedonale. Roma-CronacaLive.it

Da martedì 22 agosto via ai lavori per il sottopasso di Piazza Pia. Deviato tutto il traffico veicolare. Il Campidoglio: “Ridurremo i disagi”.

Quella del tunnel di Piazza Pia sarà l’opera principale tra tutte quelle messe in cantiere per il Giubileo 2025: rendere pedonale l’area che unisce Castel Sant’Angelo con via della Conciliazione rappresenterà, probabilmente, il cambiamento maggiore nel tessuto urbano della Capitale.

Attualmente, da Piazza Pia passano mediamente 3mila vetture all’ora e per i lavori in corso, a partire dal prossimo martedì 22 agosto, sarà sospeso il traffico di auto e bus, deviandolo in altri percorsi.  Nella notte di lunedì 21 vi saranno ulteriori variazioni alla viabilità, in aggiunta a quelle già adottate in precedenza, relativamente alle inversioni dei sensi di marcia.

Da martedì 22 – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella SegnaliniAnas inizierà ad allestire l’area di Piazza Pia, montando le perimetrazioni e le baracche di cantiere. In seguito, verranno portati i macchinari necessari allo scavo“.

Tunnel di piazza Pia, 70 milion di fondi giubilari su un totale di oltre 4 miliardi complessivi previsti per le opere

Rendering del progetto del nuovo accesso di via della Conciliazione dopo il tunnel di Piazza Pia. Fonte: Facebook.com, Roberto Gualtieri

Con il sindaco e commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri – continua Segnalini – abbiamo attuato un coordinamento stringente delle operazioni e per questo ringrazio l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il coordinatore della mobilità per il Giubileo e vicecomandante della Polizia Locale Mario De Sclavis e il dg di Atac Alberto Zorzan per l’impegno costante“.

70 milioni di fondi giubilari per questi lavori, realizzati da Anas in convenzione con Roma Capitale. Ed una scadenza tassativa: l’8 dicembre 2024, quindi si preannunciano tre turni quotidiani, da otto ore ciascuno, per le maestranze coinvolte, così da essere pronti ad accogliere i milioni di pellegrini attesi per le manifestazioni.

La sottovia darà la possibilità al traffico veicolare di scorrere sottoterra, ricongiungendosi a quella già realizzata per il Giubileo del 2000 e prolungandola, nei fatti, di 130 metri. Sopra questa sorta di “autostrada interrata” si passeggerà su una pavimentazione nuova di zecca, con un’illuminazione scenografica e i gradoni che accompagnano al Lungotevere, mentre un’altra piazza prenderà forma verso il complesso di Santo Spirito. Si creerà, così, una totale continuità con via della Conciliazione, pedonalizzata anch’essa, fino a raggiungere piazza San Pietro, cuore pulsante degli eventi del Giubileo 2025 e meta finale di milioni di fedeli provenienti da tutto il pianeta.