Home » Roma, Giubileo 2025: dal 22 agosto via al maxi-cantiere di Piazza Pia

Roma, Giubileo 2025: dal 22 agosto via al maxi-cantiere di Piazza Pia

Giubileo 2025, rendering del progetto per Piazza Pia pedonale. Roma-CronacaLive.it
Giubileo 2025, rendering del progetto per Piazza Pia pedonale. Roma-CronacaLive.it

Da martedì 22 agosto via ai lavori per il sottopasso di Piazza Pia. Deviato tutto il traffico veicolare. Il Campidoglio: “Ridurremo i disagi”.

Quella del tunnel di Piazza Pia sarà l’opera principale tra tutte quelle messe in cantiere per il Giubileo 2025: rendere pedonale l’area che unisce Castel Sant’Angelo con via della Conciliazione rappresenterà, probabilmente, il cambiamento maggiore nel tessuto urbano della Capitale.

Attualmente, da Piazza Pia passano mediamente 3mila vetture all’ora e per i lavori in corso, a partire dal prossimo martedì 22 agosto, sarà sospeso il traffico di auto e bus, deviandolo in altri percorsi.  Nella notte di lunedì 21 vi saranno ulteriori variazioni alla viabilità, in aggiunta a quelle già adottate in precedenza, relativamente alle inversioni dei sensi di marcia.

Da martedì 22 – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella SegnaliniAnas inizierà ad allestire l’area di Piazza Pia, montando le perimetrazioni e le baracche di cantiere. In seguito, verranno portati i macchinari necessari allo scavo“.

Tunnel di piazza Pia, 70 milion di fondi giubilari su un totale di oltre 4 miliardi complessivi previsti per le opere

Rendering del progetto del nuovo accesso di via della Conciliazione dopo il tunnel di Piazza Pia
Rendering del progetto del nuovo accesso di via della Conciliazione dopo il tunnel di Piazza Pia. Fonte: Facebook.com, Roberto Gualtieri

Con il sindaco e commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri – continua Segnalini – abbiamo attuato un coordinamento stringente delle operazioni e per questo ringrazio l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il coordinatore della mobilità per il Giubileo e vicecomandante della Polizia Locale Mario De Sclavis e il dg di Atac Alberto Zorzan per l’impegno costante“.

70 milioni di fondi giubilari per questi lavori, realizzati da Anas in convenzione con Roma Capitale. Ed una scadenza tassativa: l’8 dicembre 2024, quindi si preannunciano tre turni quotidiani, da otto ore ciascuno, per le maestranze coinvolte, così da essere pronti ad accogliere i milioni di pellegrini attesi per le manifestazioni.

La sottovia darà la possibilità al traffico veicolare di scorrere sottoterra, ricongiungendosi a quella già realizzata per il Giubileo del 2000 e prolungandola, nei fatti, di 130 metri. Sopra questa sorta di “autostrada interrata” si passeggerà su una pavimentazione nuova di zecca, con un’illuminazione scenografica e i gradoni che accompagnano al Lungotevere, mentre un’altra piazza prenderà forma verso il complesso di Santo Spirito. Si creerà, così, una totale continuità con via della Conciliazione, pedonalizzata anch’essa, fino a raggiungere piazza San Pietro, cuore pulsante degli eventi del Giubileo 2025 e meta finale di milioni di fedeli provenienti da tutto il pianeta.