Dal 1963 la Sagra della Tellina al Borghetto dei Pescatori permette di degustare gli spaghetti con le telline e altre specialità di mare
Torna la Sagra della Tellina al Borghetto dei Pescatori di Ostia per una 58ª edizione da record: la previsione è distribuire ai partecipanti fino a 500 chili di telline al giorno.
Dal 22 al 27 agosto in calendario un programma ricco di appuntamenti. La sagra prende ufficialmente il via martedì 22 agosto alle 18 con l’apertura delle cucine e l’inizio della degustazione delle specialità culinarie.
Mercoledì 23 agosto dalle 19:30 alle 20:30 “Racconti di un mestiere antico: i Tellinari” e il giorno dopo alla stessa ora “La tellina e il turismo locale“; a seguire l’esibizione di una cover band con successi italiani e stranieri degli anni Settanta e Ottanta. Venerdì 25 agosto alle 19:30 il concorso artistico “Crea il tuo mare“.
Per la giornata di sabato 26 agosto le cucine saranno aperte dalle 12 fino a sera e dalle 16:30 alle 17:30 si terrà la processione in mare della Madonnina del Borghetto. Domenica 27 agosto, in occasione dell’ultima giornata della sagra, le cucine saranno aperte dalle 12 fino a sera; dalle 19:30 in programma un dibattito socio-culturale, cabaret, musica e balli.
“Partecipare alla Sagra aiuta a mantenere in vita le origini e le tradizioni del Borghetto dei Pescatori. In quei giorni è possibile fare un tuffo nella storia del territorio, calandosi nell’atmosfera del Borgo.
Un appuntamento irrinunciabile per Ostia e per i romani che in quei giorni sono nella Capitale” spiega Massimo De Fazio, uno degli organizzatori della sagra della Tellina.
“La stagione è tra le più pescose degli ultimi anni. Contiamo di distribuire tra i 400 e i 500 kg al giorno di telline locali, oltre ad altrettanti kg di spaghetti e di pesce da frittura ed altre prelibatezze dal mare.
Come sempre la Sagra sarà un’occasione importante per mangiare le ottime telline, tipiche di questo tratto di costa, ma anche un momento di valorizzazione delle tradizioni locali” ha dichiarato Massimo De Fazio.