News

700 trapianti di fegato al S.Camillo e allo Spallanzani di Roma

L’ingresso dell’Istituto Spallanzani di Roma – Roma.Cronacalive.it

Grande risultato nell’ambito del programma trapianto fegato dall’equipe Chirurgia Generale e Trapianti.

Roma – Obiettivo raggiunto per il Polo Internazionale trapianti dell’azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini e Inmi Spallanzani. Grazie all’ultimo trapianto avvenuto nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 agosto, infatti, sono stati raggiunti i 50 trapianti di fegato da parte dell’equipe di Chirurgia Generale e Trapianti dall’inizio del 2023.

Si tratta del 700esimo trapianto di fegato operato all’interno del centro, un traguardo importante per il programma trapianti di fegato. In una nota, il Polo ha fatto sapere che il risultato raggiunto conferma l’importanza del Poit, capace di raggiungere – durante il 2022 – il record di 66 trapianti di fegato. Un vero record per la Regione Lazio.

“Lavoro concordato e specializzato”

Le buone notizie per il Polo non sono finite qua. Durante il 2023, infatti, sono stati effettuati i primi trapianti multiorgano che hanno visto un donatore a cuore non battente. Recentemente, inoltre, è stato condotto il 23esimo trapianto su un ricevente HIV positivo.

“Il successo di un trapianto è dato da un lavoro multidisciplinare, concordato e specializzato – ha affermato il dg dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Narciso Mostarda – I numeri hanno confermato questo processo di eccellenza”.