Home » Milano la città più cara per gli affitti di stanze singole e doppie

Milano la città più cara per gli affitti di stanze singole e doppie

Milano, la città più cara d’Italia per gli affitti di stanze singole e posti letto in doppia – Roma.Cronacalive.it (foto Ansa)

Le classifiche delle città più care per una stanza singola e un posto letto in doppia, i rincari e l’incremento dell’offerta di alloggi

Milano rimane in testa alla classifica delle città più care per i fuori sede, costretti a sborsare una media di 626 euro al mese per una stanza singola.

Il rincaro sugli alloggi tuttavia ha subito un freno nel capoluogo lombardo, dove si registra un aumento dell’1% rispetto all’anno scorso. A Bologna invece il rincaro è del +8% rispetto a dodici mesi fa, superando così Roma e piazzandosi in seconda posizione con una media di 482 euro mensili per una stanza singola.

In terza posizione Roma – dove la variazione rispetto al 2022 è stata nulla – con 463 euro al mese per l’affitto di una stanza singola. In quarta posizione Firenze
con 435 euro (-4%), a seguire Modena e Bergamo con 412 e 411 euro (+12 e +13%), poi Padova con 404 euro (-12%) e Verona con 401 euro (+8%). A chiudere la top ten Venezia con 396 euro (+10%) e Brescia con 385 euro (+18%).

Sul podio dei rincari invece troviamo Bari con un +29% e una media di 356 euro mensili per stanza, Brescia con un +18% e 385 euro a stanza e Palermo con un +18% e 272 euro a stanza.

L’incremento dell’offerta di alloggi

Secondo lo studio di Immobiliare.it dunque nell’ultimo anno i trend nelle varie città sono stati diversi ma complessivamente gli aumenti dei prezzi sono stati frenati da una crescita dell’offerta di alloggi, con una media italiana del +34%.

L’offerta di stanze singole è aumentata notevolmente a Brescia (+75%), ma anche
a Latina (+68%), Trieste (+53%), Modena (+52%), Messina (+51%) e Catania (+50%). Anche nelle tre città più care d’Italia negli ultimi dodici mesi si è registrato un incremento dell’offerta degli alloggi, anche se più modesto: a Milano l’offerta è aumentata del 36%, a Bologna del 33% e a Roma del 7%. L’incremento della domanda è stato del +55% a Roma, mentre a Milano del +15%.

Bari, la città dove si è registrato il rincaro maggiore sugli affitti – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

La classifica delle città più care per un posto letto in camera doppia

Per quanto riguarda invece i prezzi del posto letto in stanza doppia la situazione è diversa: Milano conserva la prima posizione con 348 euro mensili – confermandosi in assoluto la più cara per i fuori sede – mentre al secondo posto troviamo Roma con 272 euro.

In terza posizione Napoli con 258 euro, a seguire Firenze (255 euro), Bologna (249 euro), Padova (231 euro) e Modena (226 euro). Tra i 220 e i 210 euro è la media mensile di un posto letto in camera doppia a Torino, Verona e Pavia.