Meteo, torna l’emergenza caldo: sabato 9 città da bollino rosso
Ancora emergenza caldo in 9 città con temperature intorno ai 40°. Allerta maltempo in Piemonte, voli su Torino dirottati a Malpensa.
Comunque si chiamerà la nuova ondata di caldo, effetto del solito anticiclone africano, si porterà dietro tutta la sua eredità di temperature altissime.
Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia, Rieti, e Roma sono le nove città che registreranno i picchi più elevati di questa nuova coda meteorologica che ha già consegnato l’estate 2023 agli annali dei record.
A Firenze si attendono i 40 gradi tra domenica e lunedì, mentre a Roma si oscillerà tra i 37 ed i 38.
La coda lunga di questa estate torrida regala, anche dopo Ferragosto, giorni di caldo intenso associato ad un elevato tasso d’umidità: una combinazione destinata a piagare chi sta all’aperto, che si tratti di lavoratori o di turisti.
Sanò, iLMeteo.it: “Il caldo sofferto fino ad oggi è solo l’antipasto”
Per contro, il Piemonte sta affrontando un’ondata di maltempo di rare proporzioni: pioggia violenta, raffiche di vento fino a 83.7 e fulmini a ripetizione hanno paralizzato l’aeroporto di Torino Caselle, facendo dirottare i voli in arrivo su Malpensa. I fenomeni, però, sono in attenuazione, anche se potrebbero verificarsi ancora temporali di forte intensità ma isolati.
E il maltempo ha investito anche la Germania: l’aeroporto di Francoforte ha subito la cancellazione di 70 voli ed una stazione, quella di Südbahnhof, è stata completamente allagata.
La Francia, invece, si appresta ad affrontare, come l’Italia, un rialzo delle temperature: allerta arancione per il gran caldo nei sette dipartimenti Loira, Alta-Loira, Ain, Isère, Rodano, Savoia e Alta-Savoia.
“Il caldo sofferto fino ad oggi è solo l’antipasto di un ‘piatto’ ancora più bollente, in arrivo dal weekend“, sono le poco rassicuranti parole di Antonio Sanò, iLMeteo.it.
Secondo il metereologo, l’anticiclone in arrivo dal Marocco percorrerà un’asse da Sud-Ovest a Nord-Est e rilascerà la sua massima potenza di fuoco nel nostro Centro-Nord, con un aumento di 3 o 4 gradi delle temperature: Firenze passerà dai 37 gradi di oggi ai 40 tra domenica e lunedì, Milano salterà ai 38° e Roma subirà un balzo dai 33 ai 37°.
Temperature che, secondo l’analisi di Coldiretti su dati Isac Cnr, consegna l’estate italiana 2023 al terzo posto tra gli anni più caldi dal 1800 ad oggi.