Ferragosto, “Tutti al mare, tutti al mare”: affluenza record sulle spiagge romane
Prese d’assalto già di prima mattina le spiagge romane. Ieri sera pienone per lo spettacolo di Max Giusti a Fiumicino.
Ferragosto in spiaggia: un rito per i romani che, fin dalle 7:30 di questa mattina, si sono riversati sulle spiaggie lungo i litorali della Capitale: da Ostia a Fregene, da Capocotta a Fiumicino a Maccarese.
Al grido di “Tutti al mare, tutti al mare”, occupata al volo la battigia, mentre la spiaggia libera si colorava ben presto delle tinte allegre di ombrelloni e asciugamani dei bagnanti, dando un gran daffare alle forze dell’ordine, impegnate ad assicurare controlli rafforzati.
Controlli rafforzati delle forze dell’ordine. La polizia schiera le moto d’acqua, in pieno baywatch-style
Insieme, a garantire un ferragosto il più sicuro possibile, Polizia di Stato – che ha schierato anche la squadra fluviale con le moto d’acqua – Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto che ha impiegato mezzi navali e uomini a terra.
L’atteso spettacolo di Max Giusti, il 14 sera al Porto canale di Fiumicino, ha registrato il pienone e questo lascia pensare che anche la Processione a Mare dell’Assunta, patrona dei Pescatori, porterà migliaia di persone lungo il percorso dalla chiesa al peschereccio “Nonno Ciro”.
Nonostante il divieto di campeggio, bivacco e falò non autorizzati – su tutti e 24 chilometri di costa di Fiumicino – il sorgere del sole ha comunque salutato, sulla spiaggia libera, le tende e gli accampamenti della notte precedente, con tutto il corredo di rifiuti e bottiglie.