Regione Lazio, 823 mila euro contro la violenza di genere
Il fondo serve a sostegno delle vittime di violenza di genere, agli orfani di femminicidio e promozione della cultura e del rispetto.
E’ stato deliberato, su proposta di Simona Baldassarre – assessore della giunta Rocca alla Cultura, Pari Opportunità e Politiche Giovanili – il contributo di 823.353 euro che finisce nel “Fondo per il contrasto alla violenza di genere e per la promozione delle pari opportunità”.
Varie le misure cui è possibile attingere: si va dal contrasto alla violenza sulle donne, al contributo destinato agli orfani di femminicidio, fino al progetto “bollino rosa”, un sostegno alle aziende che favoriscano, al loro interno, le politiche per le pari opportunità. Infine, un più generico capitolo per la promozione della cultura e del rispetto.
Al pratico, si va dal sostegno al patrocinio legale per le donne che subiscono violenza fino ai contributi agli orfani, vittime terminali dei crimini di femminicidio. “C’è tanto da fare – commenta Baldassarre – e siamo sempre di più dalla parte delle donne, per una società più giusta“.