Home » Roma: esteso il termine per ottenere il Bonus Energia

Roma: esteso il termine per ottenere il Bonus Energia

Bollette
Bollette – Roma.Cronacalive.it

Roma Capitale ha prorogato ulteriormente il termine per la presentazione della domanda per ottenere i 150 euro del bonus energia.

È stata spostata ancora una volta la data di scadenza per richiedere il bonus energia, l’aiuto economico di 150 euro offerto dal Comune di Roma per contrastare l’aumento delle bollette. Roma Capitale, infatti, ha esteso ulteriormente il termine per la presentazione delle domande fino alle ore 24:00 di venerdì 11 agosto.

Questa proroga è stata concessa a causa del notevole afflusso di richieste pervenute e delle difficoltà riscontrate dai cittadini nell’accesso al bonus. Inoltre, questa opportunità può essere cumulata con altre agevolazioni volte a fronteggiare l’incremento dei costi energetici.

Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, ha dichiarato: “Per far fronte alla seconda fase di erogazione del contributo, accogliendo le richieste e le preoccupazioni dei direttori dei municipi, abbiamo individuato anche risorse del Dipartimento per garantire un fondo aggiuntivo per il lavoro straordinario eventuale che dovranno sostenere i Municipi in pieno periodo estivo, con gli uffici già sotto organico”.

Chi può chiedere il Bonus

Il supporto economico sarà accessibile a tutti i cittadini residenti iscritti all’anagrafe di Roma Capitale, che risultino intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica per la loro abitazione di residenza nella Capitale o in uno dei Comuni del Lazio alla data del 25 novembre 2022.

Un altro requisito fondamentale è la certificazione ISEE ordinaria o corrente, in corso di validità, con un valore non superiore a 25.000 euro. Nella domanda, i richiedenti dovranno dichiarare se hanno già usufruito delle agevolazioni previste dal Decreto Aiuti Bis “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis).

Come presentare la domanda

Le domande devono essere inviate per via telematica entro la mezzanotte del 11 agosto, tramite la piattaforma IPSO di Roma Capitale, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. L’intestatario dell’utenza deve allegare una copia della bolletta che attesti la titolarità di una fornitura di energia elettrica (ad uso domestico e residenti) alla data del 25 novembre 2022.

Per annullare una richiesta, l’utente dovrà accedere alla propria area riservata e presentarne una nuova. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’Avviso è possibile contattare il servizio “Chiama Roma 060606”, gli URP dei Municipi o l’URP del Dipartimento Politiche Sociali e Salute.