A Fiumicino attesi in migliaia per la Processione a Mare di Ferragosto e gli spettacoli di Dado e Max Giusti. A Fregene, Messa in Pineta.
E’ una fusione di sacro e profano, la festa di metà agosto, tra i riti per celebrare l’Assunzione della Vergine e gli spettacoli per celebrare la notte estiva che segna un vero e proprio spartiacque nelle vacanze.
Così il litorale romano si appresta ad accogliere migliaia di persone per Ferragosto, tra processioni e spettacoli.
Archiviate le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, ecco il rito per l’Assunta a Fiumicino: quasi un secolo di storia, nei festeggiamenti che avranno il via il 15 agosto dalla parrocchia Santa Maria Porto, con la sacra funzione celebrata dal vescovo della diocesi di Porto-Santa Ruffina, mons. Gianrico Ruzza e che vedrà in prima fila, naturalmente, il primo cittadino Mario Baccini.
Solo al termine della celebrazione si darà inizio alla tradizionale processione, con la statua della Vergine trasportata a spalle dai pescatori, attraverso un percorso che muoverà lungo via Torre Clementina fino a raggiungere il peschereccio “Nonno Ciro“, su cui verrà imbarcata.
A fare da contorno, altre imbarcazioni da pesca, accompagnate dalle lance della Guardia Costiera e militari. Il pubblico, finalmente, potrà assieparsi lungo le banchine del porto canale per assistere, da lì, al lancio in acqua di una corona d’alloro, in onore ai Caduti del Mare. Il tributo a tutti i lutti di Guerra è, invece, anticipato al 14 agosto, alle ore 18, con la deposizione di una corona al monumento di piazza Grassi.
Solo al tramonto, la statua della Madonna farà ritorno in parrocchia, per la benedizione finale.
Fiumicino, però, festeggia per tutta la settimana con una serie di eventi e spettacoli per la rassegna estiva “R-Estate in Comune”, che si susseguiranno dal palco di via Torre Clementina già da stasera, alle 21:30, con “Los Soneros Road”. Domani, sarà la volta di Dado con il suo “One man show”, mentre il 14 agosto sarà Max Giusti a far da mattatore con lo spettacolo “A tutto Max”. La serata del 15, invece, Fiumicino ospiterà Luca Vicari & Anime Latine in “Battisti per Amico”.
Anche Fregene si riprende la sua festa di metà agosto: alle ore 18:30 del 14 celebrazione solenne con la Messa in Pineta, presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza, cui seguirà, a partire dalle 19:15, la consueta processione dell’Assunta, lungo tutto il viale della Pineta fino alla spiaggia. La banda musicale accompagnerà il corteo di pescatori, bagnini e militari della Capitaneria di Porto fino al peschereccio su cui sarà imbarcata una piccola statua della Vergine per la benedizione in mare. E, alle 21:30, via con i fuochi d’artificio.