Home » Concerti al Circo Massimo, telefonata Gualtieri-Sangiuliano: nessuno stop ma più controlli e sanzioni

Concerti al Circo Massimo, telefonata Gualtieri-Sangiuliano: nessuno stop ma più controlli e sanzioni

Telefonata tra Gualtieri e Sangiuliano dopo il concerto di Travis Scott al Circo Massimo
Concerto di Travis Scott – CronacaLive ediz. Roma

Il Sindaco Gualtieri e il Ministro della Cultura Sangiuliano lavoreranno per rafforzare i controlli nei concerti al Circo Massimo.

All’indomani del concerto di Travis Scott, non si fermano le polemiche sugli spettacoli al Circo Massimo.

A tal proposito, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha incaricato il Sovrintendente Presicce di istituire una commissione per esaminare il possibile mancato rispetto delle prescrizioni durante il live del rapper texano.

Inoltre, ha fatto sapere che il Campidoglio “in accordo col Ministero della Cultura lavorerà per rafforzare il meccanismo di controllo delle prescrizioni e sanzioni“.

Per ora, dunque, nessuno stop agli spettacoli al Circo Massimo. In base a quanto si apprende, sarà un apposito tavolo tecnico a valutare, caso per caso, ogni evento in quell’area.

La decisione è arrivata in seguito ad una telefonata tra lo stesso Gualtieri e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Polemiche sull’impatto acustico nei siti archeologici

Molte le critiche arrivate in seguito al concerto di Travis Scott.

Tra queste, la lettera della direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, sul mancato rispetto delle prescrizioni relative all’impatto acustico ed ai salti in simultanea.

Tuttavia, in seguito ad un’ispezione, il Sovrintendente Presicce ha fatto sapere che non sono emersi danni al sito archeologico.

Inoltre, ha replicato che “la programmazione degli eventi per il 2024 avverrà sulla base della prassi da tempo condivisa tra le varie sovrintendenze” e che “sul concerto dell’artista Max Pezzali, sempre al Circo Massimo, il Parco Archeologico del Colosseo e la Sovrintendenza Capitolina si sono espressi favorevolmente in sede di Tavolo Tecnico del 31 luglio“:

Intanto, dopo che alcuni abitanti avevano segnalato delle scosse da terremoto a causa della musica alta, si è in attesa dei dati delle specifiche apparecchiature dell’Ingv.