Home » Morti alcuni esemplari di daini a Fregene, al via gli esami per stabilire le cause

Morti alcuni esemplari di daini a Fregene, al via gli esami per stabilire le cause

Daini a Fregene (Foto dal profilo Facebook di Oasi WWF Macchiagrande)
Daini a Fregene (Foto dal profilo Facebook di Oasi WWF Macchiagrande) – Roma.Cronacalive.it

Parallelamente agli esami per accertare le cause dei decessi, sarà convocato un Tavolo tecnico per chiarire la situazione.

A partire dalla metà di luglio, diversi esemplari di daini sono stati rinvenuti morti nei campi nella zona sud di Fregene. Le carcasse sono state prelevate dalla Asl (Azienda Sanitaria Locale) al fine di condurre esami approfonditi volti a determinare le cause dei decessi. Si cercherà di stabilire se questi possano essere attribuiti a predatori, all’ingestione di patate che potrebbero aver causato costipazione o ad altre circostanze.

Inoltre, nei prossimi giorni, il Comune di Fiumicino, che sta monitorando la situazione, organizzerà una riunione tecnica con la partecipazione della Asl, della Riserva Statale, del Wwf e di altri enti coinvolti. L’obiettivo è ottenere una chiara comprensione degli eventi in corso “attenzionati agli uffici competenti e sotto controllo” – fa sapere l’amministrazione – e adottare, se necessario, misure preventive per evitare ulteriori decessi.

Nel corso degli ultimi anni, la popolazione di daini a Fregene è aumentata significativamente nelle aree boschive e verdi circostanti. Fino a poco più di un anno fa, si erano verificati numerosi incidenti tra questi animali e veicoli di passaggio, soprattutto lungo via della Veneziana e a Maccarese. L’amministrazione comunale ha quindi intrapreso diverse azioni in risposta, tra cui l’istituzione di passaggi dedicati agli animali su via della Veneziana, dotati di dispositivi luminosi che avvisano gli automobilisti dell’attraversamento dei daini, oltre all’innalzamento e alla ristrutturazione delle reti lungo i campi agricoli. In conseguenza di tali iniziative, il numero di incidenti tra daini e veicoli è notevolmente diminuito.