Cultura

Gli appuntamenti teatrali del ponte di Ferragosto

Mita Medici interpreta Elena – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Ferragosto a teatro, da nord a sud in scena i grandi miti greci, la musica, la risata e il buon cibo: gli eventi teatrali da non perdere

Dopo aver interpretato Elena nel 2007 accanto a Franco Nero in un film per la regia di Salvo Bitonti, Mita Medici torna a vestire i panni del grande personaggio del mito greco sul palco de “I solisti del teatro” ai Giardini della Filarmonica di Roma il 10 agosto.

Mita Medici sarà infatti protagonista di “Elena o Della passione amorosa“: dimenticata da tutti, la sovrana di Sparta è prigioniera del passato, in un grande teatro abbandonato dove compie un viaggio nella sua stessa memoria, ricordando Paride, il suo amante, ma anche suo marito Menelao e altri personaggi importanti come Ulisse e Penelope.

Sempre a Roma ma all’Arena Globe di Villa Borghese è in scena dal 9 al 27 agosto “Il sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, per la regia di Riccardo Cavallo e con Andrea Pirolli, Sebastiano Colla, Valentina Marziali e Raffaele Proietti.

Una notte magica, onirica, irreale, in cui sono in scena tre mondi contrapposti: la realtà (con Teseo, Ippolita e la corte), la realtà teatrale (con gli artigiani che si
preparano alla rappresentazione) e il mondo della fantasia (gli spiriti e le ombre).

L’Odissea di Paolo Rossi

Ma il Ferragosto a teatro non finisce qui: da nord a sud tanti eventi con interpreti di livello trasporteranno il pubblico in molteplici scenari per vivere una serata all’insegna del mito, ma anche della musica, delle risate e persino del cibo.

Partendo da nord, a Sanremo Paolo Rossi ci accompagna in un viaggio nel mito con “Odissea – un racconto mediterraneo”, progetto di Sergio Maifredi in scena al Forte Santa Tecla il 12 agosto, con l’accompagnamento della chitarra di Emanuele Dell’Aquila.

Paolo Rossi – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Gli appuntamenti in Toscana e in Sicilia

Scendiamo in Toscana, e precisamente a Pietrasanta in provincia di Lucca, dove La
Versiliana ospita il 13 agosto Massimo Ranieri con “Tutti i sogni ancora in volo”, la nuova avventura che spazia tra canto, recitazione, brani celebri e racconti inediti, dopo più di 800 repliche del precedente spettacolo “Sogno e son desto”. A seguire il 14 agosto Paolo Ruffini in “Io? Doppio!” e il 15 agosto “L’avaro” di Moliere con Andrea Buscemi ed Eva Robin’s. Al castello di Sorci di Anghiari in provincia di Arezzo dal 10 al 19 agosto si tiene la XXVIII edizione di “Tovaglia a Quadri”, una storia raccontata attraverso una cena toscana in quattro portate all’aperto, servita e “recitata” da una compagnia locale.

Infine a Calatafimi in provincia di Trapani il Ferragosto sarà all’insegna del mito con il Prometeo di Eschilo, riletto in chiave contemporanea da Gabriele Vacis al Segesta Teatro Festival: il 15 e 16 agosto i diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e riuniti nel gruppo teatrale Pem (Potenziali Evocati Multimediali) porteranno sul palco del Teatro antico l’archetipo universale della conoscenza e della ribellione.