Rilevata una diminuzione dei decessi stradali rispetto al fine settimana precedente probabilmente dovuta al maltempo.
Nel corso del primo fine settimana di agosto (dal 4 al 6), l’Osservatorio Asaps (Associazione Sostenitori della Polizia Stradale) ha registrato un totale di 25 vittime causate da incidenti stradali. Un numero in diminuzione rispetto alle 35 vittime contate durante il fine settimana precedente. L’Asaps suggerisce che il cattivo tempo che ha caratterizzato le giornate di venerdì e sabato possa aver contribuito a questa significativa riduzione, limitando la circolazione di veicoli a due ruote.
Nel corso di queste 72 ore, si sono verificati 10 decessi tra gli automobilisti, 9 tra i motociclisti, 4 tra i pedoni, e uno ciascuno tra il conducente di un furgone e un ciclista.
Uno degli incidenti mortali è avvenuto in autostrada, mentre 13 si sono verificati su strade extraurbane principali. Inoltre, la fuoriuscita dei veicoli senza coinvolgimento di terze parti è stata la causa di 9 incidenti fatali.
Tra le 25 vittime, ben 10 avevano un’età inferiore ai 35 anni, con l’età più avanzata di 88 anni e la più giovane di soli 16 anni. La distribuzione territoriale delle vittime comprende sei decessi in Puglia, quattro in Campania, tre in Emilia-Romagna e Lazio, due in Trentino Alto Adige, Veneto e Sicilia, e uno in Toscana, Marche e Calabria.