In base alla classifica del 2022, le città che hanno incassato di più dalle multe stradali sono state Milano e, a seguire, Roma.
La classifica di Facile.it e Assicurazione.it ha rivelato che, nel 2022, Milano è stata la città italiana che ha incassato le multe più alte con una spesa pro capite di 174 euro.
Dai rendiconto dei proventi delle violazioni del Codice della Strada, è emerso che il capoluogo Lombardo ha incassato 151 milioni di euro mentre l’intera regione ha portato nelle casse delle amministrazioni quasi 194 milioni.
Le contravvenzioni per eccesso di velocità, da sole, hanno fruttato a Milano circa 13 milioni di euro.
Facile.it, per stilare la classifica, ha rielaborato i dati del “Rendiconto proventi violazioni codice della strada” pubblicati dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.
Come riportato da Ansa, Roma ha incassato 133 milioni di euro dalle infrazioni alla guida dei cittadini. Di questi, 6,15 milioni sono dovuti a contravvenzioni per eccesso di velocità.
Cifre simili a Bologna (43,3 milioni) e Torino (40,5 milioni). Poi c’è Palermo con 25,5 milioni e Napoli, in chiusura della classifica, con 8,85 milioni di multe incassate.
Tra i comuni capoluogo di provincia, tuttavia, va ricordato che non sono presenti le informazioni di Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Avellino, Pesaro, Campobasso e Alessandria.